Sicurezza e privacy non sono mai troppe: lo sanno bene gli utenti Facebook, che cercano sempre di difendere i propri account da violazioni varie. Ecco perché è consigliato disattivare questa opzione per proteggere le proprie foto.
Gli iscritti a Facebook in tutto il mondo sono circa 3 miliardi. Un dato che aiuta a capire il seguito enorme che questo social continua ad avere nonostante nel corso degli anni la concorrenza sia diventata via via sempre più agguerrita. Facebook, infatti, ha dovuto fare i conti con Instagram, Twitter, TikTok e ora anche Threads, ma resta sempre il social network più diffuso al mondo. D’altronde, come noto, il primo amore non si scorda mai: in tanti, infatti, si sono avvicinati al mondo dei social proprio attivando un profilo su Facebook.
Per i più giovani la tendenza sembra essere diversa: la preferenza, infatti, va più ad altri social come appunto Instagram e TikTok. Ciò non significa che Facebook non venga utilizzato, anzi: sono ancora moltissimi gli utenti che aggiornano quasi ogni giorno il proprio stato, aggiungono nuovi contenuti, cambiano la foto profilo, commentano i post altrui, pubblicano Storie e tanto altro ancora.
Facebook, la funzione ‘segreta’ che nessuno ti aveva mai detto
Tuttavia quando si parla di Facebook è inevitabile che il discorso finisca anche su argomenti delicati come sicurezza e privacy. In molti ricorderanno le polemiche scoppiate qualche anno fa dopo aver scoperto che il colosso di Mark Zuckerberg aveva fornito i dati degli utenti a giganti come Amazon, Netflix e Microsoft.
In tempi più recenti, invece, sono circolati diversi video online che parlano di come Facebook utilizzi dati aggiuntivi su foto e video pubblicati dagli utenti. In particolare si tratterebbe di scansioni per la qualità dell’immagine, il luogo, gli animali, il cibo per poter usufruire di funzioni in grado di organizzare al meglio immagini e filmati.
Non solo, dato che con questa attività Facebook riesce a filtrare le immagini sfocate e creare nuovi contenuti ancora più personalizzati. Tuttavia più di qualcuno ritiene che le scansioni delle foto da parte del colosso social siano una violazione della privacy. Fortunatamente esiste un modo per impedirlo.
Disattiva questa opzione per impedire la scansione delle foto
Tutto ciò che bisogna fare è andare sull’app di Facebook e scorrere verso il basso fino a trovare l’opzione Impostazioni e privacy. Bisogna a questo punto cliccarci sopra per far uscire fuori altre opzioni: quella che ci interessa è la prima, vale a dire Impostazioni.
Premendo su questa opzione si apre una schermata con uno spazio in alto dedicato alla ricerca. Scrivendo semplicemente “Uso dati aggiuntivi” e cliccando sulla prima opzione che verrà fuori comparirà una schermata che riguarda proprio l’uso di dati aggiuntivi da parte del gigante social. Non resta che disattivare l’opzione tirando la levetta verso sinistra (se non è già disattivata).