Esiste un sito internet che permette di convertire file gratis online, in un baleno: scopriamo di quale si tratta e come utilizzarlo.
Spesso abbiamo l’esigenza di cambiare l’estensione dei nostri file e, nella maggior parte dei casi, ci ritroviamo scaricare dei programmi che, in definitiva, offrono tutte le funzioni più importanti a pagamento. Nel caso in cui abbiamo bisogno di uno strumento che ci aiuta in tal senso, ma non vogliamo spendere soldi, esiste un sito Internet che ci permette di convertire i file gratis direttamente online in maniera semplice e veloce, senza sborsare un euro. Scopriamo, dunque, insieme di quale si tratta e come utilizzarlo.
Convertire file gratis online: il sito da consultare
In alcuni casi, abbiamo bisogno di convertire i nostri file, al fine di cambiarne il formato.
In tal senso, ci sono tante risorse da prendere in considerazione online, tra queste sicuramente i programmi adibiti a queste funzioni, ma, nella maggior parte dei casi, tali software sono a pagamento e non vale la pena sborsare determinate somme, nel momento in cui necessitiamo di questi servizi in modo sporadico.
La rete, in tal senso, ci viene in aiuto, mettendo a disposizione una serie di risorse che ci permettono, nei fatti, di ottenere la conversione dei file che vogliamo, per l’appunto modificare. Tra queste, possiamo sicuramente annoverare CloudConvert.
La procedura da attuare per cambiare il formato dei file
Con CloudConvert, non dovete più preoccuparvi dei formati abbinati ai file presenti sul vostro computer, in quanto tale risorsa permette di convertire documenti, immagini, audio e video in qualsiasi formato desideriate con pochi clic.
Non c’è bisogno di installare software sul dispositivo in uso, poiché l’intero processo avviene comodamente online. In questo modo, non si satura il computer con programmi che, in definitiva, utilizzeremo davvero pochissime volte.
Tutto quello che dovete fare è collegarvi al sito di CloudConvert: una volta giunti sulla home, noterete il pulsante Seleziona che vi permetterà di scegliere il file da convertire direttamente dal computer o dal dispositivo che state utilizzando. In alternativa, potete caricare i documenti mediante URL, da Google Drive, da Dropbox e da OneDrive.
Una volta scelto il file, procedete alla conversione scegliendo il formato di destinazione. In pochi secondi, il file sarà convertito, senza particolari difficoltà. Il sito, inoltre, supporta più di 200 formati, tra i quali, d’altronde, sono supportati quasi tutti i formati audio, video, documenti, ebook, archivi, immagini, ma anche fogli di calcolo e presentazioni.
Se, infine, avete bisogno di molteplici conversioni, il sito mette a disposizione anche diversi piani di abbonamento per adattarsi alle esigenze di lavoro degli utenti. Ci sono, nello specifico, due opzioni: un pacchetto da 18,30 euro e una sottoscrizione che ammonta a 9,76 euro al mese.