Perché le auto hanno le maniglie sopra i finestrini? Svelato il motivo

Maniglie auto

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Anche nelle auto più moderne si può facilmente notare la presenza delle maniglie all’interno delle vetture: ecco a cosa servono realmente.

Maniglia interna auto
Perché le auto hanno le maniglie interne sopra i finestrini (Pianetacellulare.it)

Negli ultimi anni i principali produttori di auto hanno realizzato delle vetture davvero all’avanguardia. I modelli più recenti possono contare su un design straordinario, sia all’interno che all’esterno, ma anche su tutta una serie di tecnologie che aumentano notevolmente il livello di comfort. Eppure, se diamo uno sguardo molto attento anche alle macchine più moderne, noteremo facilmente la presenza di alcuni componenti che caratterizzavano le vetture più datate.

Maniglie in auto, a cosa servono? Svelato il mistero

Tra questi ci sono le maniglie posizionate sopra i finestrini, un aspetto delle auto che sembra non passare mai di moda. Ma perché le auto hanno queste maniglie? A cosa servono esattamente?

Maniglie vero scopo
Svelato il vero scopo delle maniglie sopra i finestrini (Pianetacellulare.it)

Nonostante siano presenti in tutte le vetture, comprese quelle moderne, non tutti conoscono davvero lo scopo di questi componenti. Alcuni le usano per appendere i vestiti se si stanno recando a qualche cerimonia. Altri invece per tenersi durante il viaggio, specialmente se la velocità del veicolo è piuttosto elevata.

Ma sono davvero questi i motivi che spingono le case automobilistiche a dotare le proprie vetture – comprese quelle all’avanguardia – di queste maniglie? L’utilizzo di questi componenti dell’auto scatena spesso discussioni sulle varie piattaforme social.

Dai commenti comparsi in alcuni scambi su X – la piattaforma precedentemente nota come Twitter – sembra che in tanti ritengano plausibile lo scopo dell’appendersi alla maniglia in caso di alta velocità. Ma è proprio così?

La realtà è un’altra e la conoscono davvero in pochi. Le maniglie, infatti, sono un elemento molto importante per facilitare l’entrata e l’uscita dalla vettura. Quelle che in molti vedono come uno strumento per appendere abiti o appoggiarsi durante la marcia sono in realtà utilissimi per sollevarsi o tenersi quando si entra o si esce dalla macchina.

L’auto ha anche un altro componente ‘misterioso’

Questo è il vero motivo che spinge i produttori principali di auto a continuare a dotare le vetture di queste maniglie, anche se nel corso del tempo sono state utilizzate per altri motivi. Ovviamente in caso di guida spericolata possono servire anche a non ‘ondeggiare’, così come tornano utili per appendere abiti e non sgualcirli.

Le maniglie sono solo alcuni dei componenti misteriosi che possiamo trovare su un’automobile. Un altro aspetto che suscita sempre dibattiti è quello relativo alle righe nere orizzontali presenti sul lunotto posteriore della vettura.

Non è una scelta estetica: queste linee, infatti, hanno uno scopo ben preciso. Grazie a queste righe, che non sono altro che conduttori di elettricità, il lunotto dell’auto può scaldarsi e sbrinarsi quando le temperature sono troppo rigide.

Impostazioni privacy