WhatsApp, come scoprire se qualcuno ti spia: i segnali inequivocabili

WhatsApp

Scritto da

Roberto Naccarella

il

I cybercriminali sono in grado di spiare le chat WhatsApp degli utenti: ecco come fare per scoprire se qualcuno si sta facendo i fatti tuoi.

WhatsApp chat spiate
WhatsApp, occhio alle chat: qualcuno potrebbe spiarle (Pianetacellulare.it)

WhatsApp è ormai uno strumento largamente utilizzato da persone di ogni fascia di età. La piattaforma di messaggistica più famosa al mondo consente di sfruttare tutta una serie di funzionalità per rimanere in contatto con le persone che fanno parte della propria vita: i migliori amici, il partner o la partner, i colleghi di lavoro e ovviamente i membri della propria famiglia. Non solo messaggi, quindi: con WhatsApp è possibile scambiarsi foto, video e documenti, effettuare videochiamate, inviare audio, pubblicare Storie, aggiornamenti di stato e molto altro ancora.

Gli hacker possono spiare le chat WhatsApp

Oggi si può fare a meno dell’app verde? Sembrerebbe proprio di no. Specialmente negli ultimi anni, infatti, la famosissima app di proprietà di Meta è diventata uno strumento indispensabile sia sul piano professionale che privato.

WhatsApp chat spiate come difendersi
Chat spiate su WhatsApp: i segnali da cogliere (Pianetacellulare.it)

L’efficacia di WhatsApp sul lavoro è ormai cosa nota, così come è indubbia l’importanza che ricopre questa applicazione nel mantenere sempre vivi i contatti della propria sfera privata. Ecco perché oggi gli utenti tendono a passare davvero molto tempo su WhatsApp.

Tuttavia proprio il fatto che ormai buona parte della giornata è occupata dall’utilizzo dell’app verde può aprire a rischi tutt’altro che banali per la propria privacy. I cybercriminali, infatti, possono sfruttare questo impiego così intenso dello strumento di Meta per truffare gli utenti o installare malware sui telefoni degli stessi.

Ecco perché anche con WhatsApp bisogna fare davvero molta attenzione: il web è purtroppo pieno di tentativi di truffa e la popolarissima piattaforma di messaggistica non ne è immune.

In particolare ci sono dei segnali che fanno chiaramente capire che qualcuno ci sta spiando su WhatsApp. Sono soprattutto gli hacker a mettere in piedi questo spionaggio: l’obiettivo è sottrarre i dati sensibili degli utenti e magari riuscire ad avere accesso anche ai dati bancari. Come fare ad accorgersi se effettivamente qualcuno sta spiando le nostre chat sull’app di Meta?

Chat spiate: i segnali che devono farci insospettire 

La prima cosa da controllare attentamente è il comportamento della batteria del proprio telefono. Se ci si rende conto che si scarica troppo facilmente nonostante sia passato poco tempo dall’acquisto del prodotto la probabilità di uno spionaggio è piuttosto elevata.

In più è sempre meglio dare un’occhiata molto approfondita alla rubrica: basta scorrerla per controllare che tutti i contatti presenti siano stati effettivamente aggiunti da noi. Se notiamo qualche contatto nuovo e sospetto che non ricordiamo di avere aggiunto è bene bloccarlo subito ed eliminarlo dal telefono e dalla SIM.

Infine, un altro passaggio che consente di bloccare eventuali tentativi di spionaggio delle proprie chat di WhatsApp è il cambio frequente delle password dei propri account social. L’ideale sarebbe inserire una password anche per sbloccare il proprio smartphone, così da tenerlo lontano da occhi indiscreti.

Impostazioni privacy