Andiamo ad analizzare lo strano SMS che alcuni utenti stanno ricevendo dal presunto proprio operatore con l’invito a cambiare il proprio smartphone perché ormai ‘obsoleto’ e quindi destinato a non ricevere aggiornamenti di sicurezza. E’ tutto vero?
Negli ultimi giorni è emerso che sta circolando un SMS con presunto mittente il proprio operatore telefonico nel quale si viene invitati ad acquistare un nuovo smartphone dal momento che quello in uso risulta essere oramai obsoleto, vecchio al punto da non ricevere più aggiornamenti di sicurezza e del sistema operativo, approfittando di una offerta esclusiva riservata per l’acquisto di un nuovo modello. Ma si tratta di una comunicazione originale? Se si, sorge un dubbio in materia di privacy: può un operatore telefonico conoscere esattamente il modello di smartphone in uso dai clienti? Proviamo a capirne di più.
Partiamo dall’SMS. A riportare che sta circolando questo SMS è stato l’avvocato Massimiliano Dona dell’Unione Nazionale Consumatori così come media italiani del calibro di Dday. Come possiamo vedere nel video caricato da Dona nel suo profilo Instagram e visibile qui sotto, il messaggio SMS oggetto di discussione inizia con l’informare il destinatario:
“Gentile Cliente, ci risulta che tu stia utilizzando uno smartphone ormai obsoleto che non riceve più aggiornamenti di sicurezza e del sistema operativo. Ti abbiamo riservato una Promo esclusiva per sostituirlo con un nuovo Smartphone.”
Il messaggio prosegue poi con l’invito per l’utente di recarsi presso il negozio dell’operatore menzionato nel messaggio oppure di collegarsi alla pagina web del sito web dell’operatore menzionato al fine di scoprire offerte esclusive a lui riservate.
Visualizza questo post su Instagram
I dubbi che ruotano attorno all’SMS dall’operatore che invita a cambiare smartphone ‘obsoleto‘
E’ difficile da dire se si possa trattare di un SMS veramente inviato dall’operatore del cliente oppure è un SMS di tipo spoofing, inviato a destinatari a caso da malintenzionati che si spacciano per l’operatore. Solo guardandolo l’SMS appare originale, dal momento che il testo dei collegamenti contenuti apparentemente sembrano rimandare ad una pagina web del sito web dell’operatore (se però i collegamenti nell’SMS rimandano effettivamente alla destinazione del testo non lo sappiamo). Infatti, in qualunque collegamento il testo potrebbe mostrare una cosa e il collegamento rimandare ad un’altra (vale anche sul web). Perciò non è da escludere nemmeno l’ipotesi che possa trattarsi di un SMS di tipo spoofing, quella tecnica di cui abbiamo parlato anche nei giorni scorsi usata da malintenzionati per spacciarsi per mittenti che in realtà non sono, in tal caso spacciandosi per l’operatore in questione.
Ad alimentare ancora di più i dubbi che ruotano attorno alla veridicità di questo messaggio, poi, c’è il fatto che questo SMS pare che lo stiano ricevendo anche persone che possiedono smartphone non vecchi. Lo nota lo stesso avvocato Dona ma anche un proprietario di smartphone Samsung Galaxy A33 5G in un post sul forum ufficiale del produttore.
Proprio in quest’ultima segnalazione l’utente spiega di avere ricevuto l’SMS sul suo Galaxy A33 5G acquistato nell’ottobre del 2023 approfittando dell’offerta ‘2 al prezzo di 1‘ proposta da TIM. In risposta alla segnalazione dell’utente, il supporto ufficiale di Samsung ha spiegato che “non si tratta di una comunicazione ufficiale Samsung“, aggiungendo che:
“il Galaxy A33 5G è stato immesso sul mercato da appena 2 anni, ha ricevuto l’ultima versione Android disponibile (Android 14) e riceve regolari patch di sicurezza, pertanto è tutt’altro che obsoleto!“.
Riguardo la privacy, presumibilmente un operatore telefonico può sapere il modello di smartphone in uso dai clienti. I più ‘vecchiotti’ potrebbero ricordarsi che bastava inserire la SIM sul telefono nuovo per ricevere in automatico la configurazione per internet e MMS.
Considerazioni finali
Il consiglio ‘finale’ che potremmo dare è di non prendere in considerazione messaggi SMS come questi. Anche fossero originali, se non si hanno problemi con il proprio smartphone perché cambiarlo? Se si hanno dei dubbi sul proprio smartphone è possibile fare riferimento all’assistenza clienti del produttore del proprio smartphone, proprio come fatto dall’utente sopra segnalato. Se si sa poco di tecnologia o si è poco aggiornati in tema di smartphone si potrebbero cercare online informazioni sugli aggiornamenti software del proprio smartphone o, meglio ancora, si potrebbe chiedere ad un amico, parente o conoscente che magari ne sa di più in materia.