Verisure Italy ha ricevuto una multa da 4,2 milioni di euro dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato: i motivi.
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha emesso una sanzione nei confronti di Verisure Italy, azienda che opera nel settore dei sistemi di sicurezza e dei servizi correlati: l’azienda, infatti, dovrà pagare una multa di 4,25 milioni di euro per pratiche non conformi alle leggi di tutela dei consumatori. La decisione è stata comunicata tramite un comunicato ufficiale. Scopriamo, dunque, insieme cosa è successo.
Verisure multata per 4,2 milioni di euro: la vicenda
Verisure ha pubblicizzato i propri prodotti, tra il 2021 e il 30 ottobre 2023, attraverso pubblicità ingannevoli su vari mezzi di comunicazione, tra cui ci sono televisione, i cartelloni pubblicitari e il proprio sito web ufficiale.
L’azienda è stata, inoltre, ritenuta responsabile di aver complicato la procedura relativa al diritto di recesso dal contratto e di aver attivato servizi – in modo automatico – durante il periodo di riflessione previsto dalla legge, senza, però, avere esplicito consenso da parte dei consumatori.
Un punto particolarmente delicato riguarda la mancata chiarezza sull’effettiva proprietà dei sistemi di allarme, che erano forniti in comodato d’uso gratuito senza informare, in modo adeguato, ai consumatori.
L’approccio aggressivo verso i clienti
Inoltre, dal 2022, Verisure ha adottato un approccio considerato aggressivo nei confronti dei clienti che desideravano rescindere il contratto, manifestato attraverso l’emissione delle fatture anche dopo la cessazione dei servizi, nonché per i ritardi o l’omissione relativa alla disinstallazione degli impianti di sicurezza.
Dal 2019, inoltre, l’azienda ha avviato la prestazione di servizi immediatamente dopo la firma del contratto, durante il periodo dedicato al diritto di ripensamento, senza che ci fosse stata una richiesta esplicita da parte dei clienti, violando, nei fatti, le norme previste dal Codice del consumo.
Infine, si segnala l’ambiguità nelle condizioni contrattuali riguardo al foro competente per eventuali controversie, non specificando chiaramente che, secondo quanto previsto dal Codice del consumo, tale foro dovrebbe corrispondere al luogo di residenza o domicilio del consumatore.
In questo modo, si crea, infatti, una potenziale confusione ed ulteriori ostacoli per permettere agli utenti di esercitare i diritti che tutelano, nei fatti, i consumatori.
Chi è Verisure
Verisure è un’azienda specializzata in sicurezza, conosciuto sia livello europeo che italiano: in sostanza, questa società mette a disposizione dei clienti vari servizi per proteggere la propria casa e le attività commerciali.
Inoltre, l’azienda stessa fu fondata in Svezia nel 1988 ed è famosa, oltretutto, per aver introdotto, sul mercato, il primo sistema di allarme collegato 365 giorni l’anno e 24 ore su 24. Tale sistema, inoltre, è collegato alla centrale operativa che viene allertata, qualora ci siano delle intrusioni all’interno di tali locali.