WhatsApp, la funzione che permette di nascondere le chat: privacy garantita

WhatsApp

Scritto da

Andrea Giove

il

L’app di messaggistica istantanea WhatsApp permette a tutti gli utenti di nascondere alcune chat dalla propria home, rendendo inaccessibile il loro contenuto a occhi indiscreti. Un modo importante per aumentare la privacy e per evitare che le altre persone possano leggere conversazioni private. Analizziamo il procedimento per nascondere le chat su WhatsApp.

WhatsApp
Il semplice procedimento per nascondere le chat su WhatsApp (pianetacellulare.it)

Avere maggiore privacy quando si utilizza WhatsApp è il sogno di tutti. Ci sono, infatti, alcune chat che in molti vorrebbero tenere nascoste. I motivi possono essere tantissimi, ma non è certamente questo che ci interessa.

WhatsApp permette di comunicare in ogni momento della giornata e in modo istantaneo con tutti i contatti presenti in rubrica (e non solo). Sarà possibile scrivere all’interno di chat singole oppure creare o essere aggiunti a chat di gruppo. Nelle varie chat potrai inviare messaggi di testo, audio, contenuti multimediali, link e molto altro ancora.

Dopo aver scaricato l’app, sarà possibile creare un profilo personale e iniziare a chattare con chi vorrai fin da subito. Per personalizzare il profilo potrai aggiungere una tua foto e una frase che ti caratterizza. WhatsApp “funziona” grazie alla connessione internet. Attivandola non avrai mai problemi nella ricezione e nell’invio dei vari messaggi.

Sai come nascondere le chat su WhatsApp? Ecco la nuova sorprendente funzione in grado di assicurare maggiore privacy a tutti quanti sull’app di proprietà di Meta.

Nascondere le chat su WhatsApp: come sfruttare questa funzione

Da qualche tempo su WhatsApp è stata resa disponibile la cosiddetta funzione Chat Lock, cioè l’opzione che introduce un vero e proprio lucchetto per le chat. Gli utenti hanno la possibilità di rendere inaccessibili le conversazioni private a chiunque dovesse impossessarsi dello smartphone. Questo lucchetto virtuale prevede l’immissione di una password che rende impossibile entrare nella chat senza conoscere tale codice.

Funzione Lucchetto su WhatsApp
La funzione Lucchetto Chat su WhatsApp per nascondere le chat (pianetacellulare.it)

Per attivare la funzione non dovrai fare altre che aprire la chat che vorrai nascondere e premere nella parte superiore sul nome del contatto o del gruppo. Scorrendo fra le varie opzioni, troverai la voce “Lucchetto Chat“. Per attivare il tutto dovrai immettere un codice PIN oppure sfruttare il riconoscimento facciale o quello con le impronte digitali.

C’è, però, anche altro da sapere. Nel prossimo paragrafo analizzeremo anche un altro aspetto molto importante in riferimento alla privacy su tale app.

La novità

Tutte le varie chat per le quali avrai attivato il lucchetto potranno anche essere nascoste dalla home di WhatsApp. Nessuno, quindi, saprà mai nemmeno dell’esistenza di queste chat.

Ti basterà recarti nella sezione “Chat con Lucchetto” e premere sui tre puntini. L’utente può aggiungere una password personale. Solo immettendola sarà possibile accedere in questa sezione.

Impostazioni privacy