Poste Italiane ha annunciato l’arrivo di una ‘SuperApp’, un’applicazione per dispositivi mobili destinata a servire punto di accesso unico all’ecosistema di servizi e prodotti dell’azienda. Possiamo aspettarci, quindi, una riduzione del numero di applicazioni di Poste Italiane oggi disponibili per iOS e Android.
Nel presentare il Piano Strategico aziendale a lungo termine, valido fino al 2028, Poste Italiane ha annunciato l’arrivo di una nuova ‘SuperApp‘ che servirà come punto di accesso alla piattaforma per tutti i prodotti e servizi offerti dall’azienda. Possiamo dunque aspettarci un’unica app che permetterà di accedere a tutto ciò che riguarda Poste Italiane.
Una buona notizia considerando che, come andremo a vedere più sotto, sono ben nove le applicazioni di Poste Italiane che si trovano disponibili nel Google Play Store per dispositivi Android alcune di meno si trovano invece disponibili nell’App Store di Apple per dispositivi iOS, andando ad escludere i giochi e le storie sviluppate dall’azienda per intrattenere i bambini nel periodo del Natale, come ‘Piccoli Aiutanti del Villaggio’. Tante applicazioni che potrebbero creare confusione al cliente nel momento in cui ha bisogno di accedere ai servizi di Poste Italiane ma non sa bene quale specifica app scaricare. Una semplificazione, quella dell’unica app per tutto, che si spera arrivi presto.
Le app di Poste Italiane oggi disponibili
L’app “Poste Italiane” permette di gestire i propri conti correnti BancoPosta e le proprie carte Postepay ma anche di pagare bollettini, fare ricariche telefoniche e bonifici, inviare pacchi, raccomandate, telegrammi, lettere e seguire lo stato delle proprie spedizioni, così come gestire le proprie polizze assicurative sottoscritte con Poste Italiane e tanto altro ancora. Quest’app sarà aggiornata prossimamente per abilitare anche la gestione di prodotti di telefonia mobile, fibra ed energia di Poste Italiane.
Poi c’è l’app “PosteID” per la verifica dell’identità quando si prova ad accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione, indispensabile per chi ha abilitato il Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID) con Poste Italiane. C’è poi l’app “BancoPosta“, specifica per poter gestire i propri conti corrente e le proprie carte Poste Italiane, oltre che i Buoni e i Libretti Postali. Per i proprietari di carte PostePay è disponibile l’applicazione specifica “Postepay“.
I dipendenti e i pensionati del Gruppo Poste Italiane hanno poi a disposizione l’app “NoidiPoste” per accedere dal proprio smartphone a tutti i servizi a loro dedicati. Si trova poi l’app “Postepay Tandem” che permette ai professionisti di trasformare il proprio smartphone in un POS per accettare dai propri clienti pagamenti tramite carte emesse da Poste Italiane o che appartengono ai principali circuiti di pagamento abilitati in Italia.
I professionisti titolari di conti corrente e carte PostePay di tipo Business possono scaricare l’app “Poste Business“. Con l’app “BPIOL Key“, invece, è possibile accedere ai servizi di BancoPostaImpresa Online e serve come strumento per accedere e autorizzare le operazioni. Infine, l’app “TGPoste” offre accesso diretto al magazine ufficiale di Poste Italiane, con notizie che riguardano non solo l’azienda ma anche altro.
In arrivo la SuperApp di Poste Italiane
Come abbiamo visto nel precedente paragrafo, oggi esistono numerose applicazioni di Poste Italiane, alcune specifiche per la gestione di specifici prodotti e servizi. Alcuni servizi, invece, sono accessibili da più di una applicazione. Possiamo aspettarci una semplificazione su questo fronte, con la riduzione del numero delle applicazioni di Poste Italiane sugli store di Apple e Android. Infatti, il Piano Strategico di Poste Italiane 2024-2028 prevede il lancio di una nuova ‘SuperApp‘ con integrato un nuovo wallet per pagamenti e personalizzata rispetto al profilo del singolo cliente, grazie all’impiego di nuove tecnologie e dell’Intelligenza Artificiale. Questa applicazione andrà a costituire un “punto di accesso unico” all’ecosistema di servizi e prodotti dell’azienda, così da offrire una “esperienza completa” capace di massimizzare “il potenziale di cross e up-selling“, spiega Poste Italiane.
Se guardiamo l’app “Poste italiane”, già oggi questa è arrivata ad integrare i servizi offerti dalle app standalone “BancoPosta” e “PostePay”, quindi presumibilmente queste due potranno essere dismesse con l’invito al passaggio all’app unica Poste Italiane. Ma solo più avanti avremo maggiori informazioni riguardo l’attesa ‘SuperApp’.
Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, riguardo l’arrivo della SuperApp ha dichiarato:
“I Servizi Postepay hanno raggiunto l’obiettivo di creare un ecosistema di pagamenti open, centrato sui pagamenti digitali a cui si sono aggiunti servizi per la casa e la famiglia, come fibra ed energia, sfruttando la piattaforma omnicanale di Poste Italiane. L’introduzione della SuperApp, con il digital payment wallet al suo centro, e l’evoluzione costante delle nostre proprietà digitali creeranno più valore per i clienti, consentendo loro di scegliere l’esperienza omnicanale preferita e aumentare la nostra redditività.
Tutto questo si basa su una maggiore rilevanza dei nostri canali digitali, che è il risultato di importanti investimenti tecnologici effettuati per favorire un concreto approccio omnicanale della piattaforma che abbiamo sviluppato. La nuova SuperApp è la punta dell’iceberg di questa evoluzione tecnologica, che consente l’integrazione del business e conferma il ruolo di Poste Italiane come ‘Platform Company’.”
E’ possibile scoprire e approfondire il Piano Strategico 2024-2028 di Poste Italiane consultando il comunicato ufficiale e integrale qui.