Questa funzione di iPhone ti permette di personalizzare davvero l’aspetto delle emoji che usi senza installare nulla da terze parti.
Un modo di esprimersi che va sempre più diffondendosi è quello attraverso le emoji. E per questo motivo la quantità di questi piccoli concentrati di informazioni sotto forma di immagine aumenta con ogni aggiornamento delle app di messaggistica istantanea e dei sistemi operativi mobile.
È per questo motivo anche che per esempio su WhatsApp è ora possibile rimescolare le emoji per crearne di proprie. Ma se possiedi un iPhone puoi fare anche qualcosa in più: personalizzare le emoji con la funzione che ne cambia il colore a tuo piacimento.
E il tutto, aspetto non da sottovalutare, senza dover scaricare nessuna app aggiuntiva di terze parti. Fa tutto il tuo smartphone.
Emoji sempre più personalizzate su iPhone
Mandando messaggi attraverso per esempio i sistemi di messaggistica istantanea la prima cosa di cui ci si accorge è che è possibile cambiare il colore della pelle di tutte le emoji che rappresentano esseri umani.
Che siano le faccette rotonde tradizionali, che siano le mani o le altre parti del corpo o le nuove emoji dall’aspetto leggermente più umanoide, se le usi per la prima volta puoi decidere per esempio che anziché avere il classico tono di pelle giallo LEGO possono somigliarti un po’ di più con una pelle disponibile in cinque gradazioni diverse. Ma a parte questo cambiamento di pelle per le altre emoji non c’è molto che puoi fare.
Se però possiede un iPhone, puoi cambiare alcune impostazioni per avere i colori che preferisci. Per farlo quello che devi fare è andare dentro il menu delle Impostazioni, aprire quelle relative a display e dimensioni del testo e troverai la voce che ti interessa: “filtro colore”.
Attivando i filtri di colore, disponibili in varie combinazioni, potrai avere le emoji dei colori che preferisci. Ma non è tutto quello che puoi fare con le emoji sul tuo smartphone della Mela.
Un altro trucco che devi usare subito
Ti sei mai trovato a voler mandare un messaggio è solo dopo pensare che forse ci sarebbe stata bene una emoji al posto delle parole? Puoi utilizzare la funzione proprietaria per sostituire il testo con le emoji corrispondente.
Per avere la sostituzione scrivi il tuo messaggio normalmente e poi apri la tastiera delle emoji: iPhone ti indicherà quelle parole per le quali puoi mettere una emoji senza cambiare il significato. Assicurati soltanto che il messaggio sia chiaro per chi lo riceve.
Per avere invece emoji di colori diversi dal giallo Homer Simpson quello che devi fare è scegliere le emoji di cui vuoi cambiare colore e tenere premuto. Senza togliere il dito potrai poi scorrere tra le varie opzioni che ti vengono fornite anche se hai già scelto un colore.