Usare lo smartphone già al risveglio: meglio di no, ecco perché

Smartphone al risveglio

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Gli utenti sono ormai sempre più ossessionati dallo smartphone, tanto da guardarlo già al risveglio: perché bisognerebbe evitarlo.

Non usare smartphone appena svegli
Guardare lo smartphone appena svegli è un problema (Pianetacellulare.it)

La dipendenza degli utenti nei confronti dello smartphone è aumentata moltissimo negli ultimi anni. Diversi studi hanno fatto emergere come ormai la tendenza sia quella di non separarsi praticamente mai dal telefono. In tanti se lo portano dietro anche al bagno o durante altre attività. Un comportamento che ovviamente allarma gli esperti, che non mancano mai di ribadire quanto sia nocivo per la salute – e anche per la qualità del sonno – rimanere troppe ore davanti allo schermo del telefono. In più passare un sacco di tempo con lo smartphone limita moltissimo anche le relazioni sociali: un altro aspetto da non sottovalutare.

Guardare il telefono al risveglio: perché non devi farlo

Fin dal momento del risveglio la prima cosa che si va a cercare è il telefono, principalmente per vedere se durante le ore notturne sono arrivati messaggi o notifiche social.

Telefono al mattino perché no
Guardare il telefono al mattino non favorisce il benessere fisico e mentale (Pianetacellulare.it)

Tuttavia proprio utilizzare lo smartphone appena svegli può causare delle problematiche tutt’altro che banali che vanno a compromettere seriamente il proprio benessere fisico e mentale.

Cosa porta a prendere subito il telefono al mattino? Secondo alcune indagini effettuate negli ultimi tempi gli utenti sono spinti a controllare soprattutto i social media. Il primo passaggio è quello già citato, ovvero il monitoraggio di eventuali notifiche ricevute su Facebook, Instagram, TikTok, X, Threads e via dicendo.

Tuttavia al mattino si perde molto tempo sui social anche per scorrere la Home, guardare foto e video pubblicati dagli altri contatti, leggere stati e post e molto altro ancora.

Va da sé che rimanere troppo tempo sui social rischia di crearci grossi problemi al mattino: ad esempio può farci arrivare tardi a lavoro, oppure ci obbliga a cominciare determinate attività con ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto.

Niente smartphone al mattino: il benessere prima di tutto

Ma non è tutto, perché guardare alcuni contenuti sui social già nelle ore mattutine può inficiare negativamente sulla propria autostima, rovinando fin da subito la giornata.

Altri, invece, aprono la propria mail già poco dopo aver aperto gli occhi per controllare quali sono gli impegni lavorativi. In questo modo il risveglio non è di certo dei migliori: il consiglio è invece quello di concedersi il tempo giusto per svegliarsi e prepararsi agli impegni della giornata senza perdere di vista il proprio equilibrio mentale.

Per raggiungere questo scopo è consigliabile anche non dare subito uno sguardo ai siti di informazione nazionali e internazionali. Leggere di crisi, disagi, avvenimenti sconvolgenti e catastrofi già durante la colazione non fa altro che esercitare un’influenza negativa sul nostro umore. Meglio lasciar perdere il telefono al risveglio e recuperare tempo nella propria vita.

Impostazioni privacy