Apple LiDAR, alcune app per scansionare in 3D oggetti e ambienti con iPhone e iPad ‘Pro’

Apple iPhone 12 Pro Max Gold con home screen IOS 14

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Nell’App Store di Apple esistono diverse applicazioni che consentono di utilizzare lo scanner LiDAR disponibile sui recenti modelli ‘Pro’ di iPhone e iPad anche per ricreare ambienti reali in digitale o per digitalizzare oggetti. Scopriamone alcune.

Apple scanner LiDAR per creare un modello 3D di una stanza
Apple scanner LiDAR per creare un modello 3D di una stanza – PianetaCellulare.it (credit: Apple)

A partire dalle serie iPhone 12 Pro e iPad Pro 2020, Apple offre nei suoi melafonini e tavolette ‘Pro’ l’integrazione del sensore chiamato LiDAR. Si tratta di uno scanner con funzioni di rilevamento della profondità, aggiunto da Apple nei suoi prodotti più avanzati per supportare esperienze di realtà aumentata più avanzate e per migliorare l’autofocus durante la cattura di foto in ambienti con scarsa illuminazione. Tuttavia, nell’app Store esistono diverse applicazioni di terze parti che consentono di utilizzare questo scanner LiDAR anche per ricreare ambienti reali in digitale o per digitalizzare oggetti.

Apple, come funziona lo scanner LiDAR su iPhone e iPad

Lo scanner LiDAR si può trovare oggi su otto modelli di iPhone, praticamente tutti i modelli ‘Pro’ dalla serie iPhone 12: iPhone 12 Pro, 12 Pro Max, 13 Pro, 13 Pro Max, 14 Pro e 14 Pro Max, 15 e 15 Pro Max. Inoltre, lo scanner LiDAR si può trovare anche su alcuni modelli di iPad Pro, e in particolare sui modelli Pro 12.9 (Gen6), Pro 11 (Gen4), Pro 12.9 (Gen5), Pro 12.9 (Gen4), Pro 11 (Gen3) e Pro 11 (Gen2).

iPad Pro per scansionare in 3D una maschera
iPad Pro per scansionare in 3D una maschera recuperata dagli scavi di Pompei – PianetaCellulare.it (credit: Apple)

Lo scanner LiDAR di Apple funziona in maniera piuttosto semplice: emette una serie di impulsi luminosi fino ad una distanza di 5 metri e, in base alla velocità nell’ordine dei nanosecondi con cui rimbalzano sugli oggetti tornando indietro rileva l’ambientazione circostante in tre dimensioni. Lo scanner Lidar è in grado di funzionare sia in ambienti esterni che interni. Per rilevare con maggiore precisione gli oggetti, iPhone e iPad impiegano poi anche altri sensori, come quelli provenienti dalle fotocamere e dai sensori di movimento, combinando poi il tutto con algoritmi di computer vision.

Le potenzialità di LiDAR sono infinite, come l’utilizzo che ne fa la piccola impresa 3DPets: crea  protesi personalizzate per animali domestici. Come funziona si può vedere nel video qui sotto.

App per scansionare ambienti con LiDAR

Lo scanner LiDAR su iPhone e iPad non è limitato all’utilizzo nelle applicazioni di Apple, poiché tutte le app con ARKit hanno a disposizione questa tecnologia per poter scansionare oggetti, persone e ambienti in generale. Per esempio, LiDAR nell’app Metro di Apple consente di usare il melafonino o la tavoletta come un righello virtuale per misurare non solo le dimensioni di oggetti ma anche l’altezza di una persona nella realtà. Oppure ancora, nell’app Clips di Apple è possibile utilizzare la funzionalità ‘spazi AR’ per registrare clip video con luci ed effetti visivi che interagiscono con gli elementi nell’ambiente. Inoltre, LiDAR alimenta uno strumento nella fotocamera dell’app Snapchat per rilevare metricamente la scena inquadrata, individuando la geometria e la natura di superfici e oggetti.

Nell’app Store si possono però trovare una serie di applicazioni che permettono di digitalizzare in 3d oggetti reali o ambienti. Tra le app più popolari si può trovare ‘Polycam 3D Scanner, LiDAR, 360‘ di Polycam Inc., ‘Metascan – 3D Scanner‘ di Abound Labs Inc., ‘Home Design – LiDAR 3D Scanner‘ di Tasmanic Editions, ‘LiDAR Scanner 3D‘ di Marek Simonik, ‘Canvas: LiDAR 3D Measurements‘ di Occipital, Inc., ‘Scaniverse – 3D Scanner‘ di Toolbox AI, ‘CamToPlan – 3D Scanner & LiDAR‘ di Tasmanic Editions, ‘Modelar – 3D LiDAR scanner‘ di Modelar Technologies. Inoltre, vale la pena notare come, nel 2022, Apple ha condiviso che lo scanner LiDAR su iPad Pro in abbinamento con l’applicazione ‘3d Scanner App‘ di Laan Labs è stato utilizzato creare mappe tridimensionali degli scavi di Pompei. Per vederle in azione alcune di queste app abbiamo raccolto i video qui sotto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eduardo Riccio (@infotricks_)

Impostazioni privacy