Google Drive riceverà, a breve, un importante aggiornamento che ne migliorerà la gestione e l’utilizzo: di cosa si tratta.
Google Drive è l’applicazione del colosso tecnologico di Mountain View, dedicata alla gestione dei file nel cloud, utilizzata da milioni di utenti in tutto il mondo, in quanto molto intuitiva e utile per la produttività. A breve, l’applicazione di Big G avrà un importante aggiornamento che introdurrà, nella stessa, una importante novità. Scopriamo, dunque, insieme di cosa si tratta e come migliorerà Google Drive.
Google Drive, in arrivo un nuovo aggiornamento
Se vi è capitato di impiegare delle ore per ricercare un documento che non trovate tra le diverse cartelle o, semplicemente, avete desiderato avere sottomano una modalità più semplice per organizzare tutti i file, sappiate che, a breve, Google Drive sarà aggiornato e, all’interno di questo nuovo update, ci sarà un’importante novità proprio per questo tipo di operazione.
Il nuovo aggiornamento, nei fatti, dovrebbe migliorare la gestione e l’archiviazione dei file su Google Drive, fornendo agli utenti degli strumenti più semplici ed intuitivi.
In un primo momento, gli utenti dovevano limitarsi a creare cartelle per organizzare i file. Anche se funzionale, tale sistema presentava dei limiti, soprattutto per file da utilizzare in contesti diversi: la soluzione, alla fine, risiedeva nell’uso – poco pratico di link per accedere agli stessi file presenti in più cartelle.
Tali restrizioni – dunque – sono totalmente superate con il nuovo aggiornamento, in quanto sarà possibile associare un singolo documento a più categorie senza aver bisogno di collegamenti intricati ed ingarbugliati.
Migliore gestione dei file con 12 categorie diverse
La funzione “Categorie” consente, dunque, di selezionare fino a 12 categorie diverse, tra le quali ci sono “Auto“, “Banca“, “Spese“, “Casa“, “Lavoro“, tra le tante, permettendo all’utente, dunque, di mettere in atto un’organizzazione dei file che riflette meglio la vita e le attività quotidiane.
Google Drive integrerà tali categorie nella sezione “Home“: in questo modo, dunque, andrà a migliorare la modalità di accesso accesso ai file per categoria, facilitando, oltretutto, l’aggiunta di file ad una o più categorie. Tale processo, nei fatti, diventa più intuitivo grazie all’opzione “Gestisci categorie“.
Sebbene questa caratteristica sia ancora in sviluppo, le anteprime mostrano un’integrazione fluida e facile da usare. Google ha annunciato che l’aggiornamento sarà disponibile per tutti gli utenti, inclusi quelli con account personali, e non solo per gli utenti Workspace.
La funzione “Categorie” sarà accessibile su Android, iOS e Web, in modo da garantire la stessa esperienza di fruizione a tutti gli utenti, sia da desktop che da mobile, in maniera trasversale, su tutte le piattaforme. Non si conosce ac la tempistica di lancio rimanga incerta, si specula che possa debuttare prima su iOS.