La playlist di canzoni da ascoltare per guidare bene: lo rivela uno studio

Ascoltare musica in auto

Scritto da

Daniela Caruso

il

Per guidare bene, una nuova ricerca raccomanda l’ascolto di una specifica playlist: quali canzoni sono incluse. 

Uno studio – condotto qualche tempo fa – ha sottolineato l’importanza di selezionare accuratamente la musica da ascoltare mentre si è alla guida, rivelando che certe tracce possono, effettivamente, migliorare la concentrazione e la reattività in caso di necessità. Ascoltare musica in auto, d’altronde, è una pratica comune, sia che la si ascolti in radio, in streaming e su CD. È un piacevole passatempo, sopratutto durante i tragitti particolarmente lunghi o quando si è bloccati nel traffico. Scopriamo, dunque, insieme le canzoni che si dovrebbero ascoltare in macchina per diventare un buon guidatore secondo Autotrader.

La musica che migliora la guida

Nella maggior parte dei casi, quando siamo in auto, mettiamo un po’ di musica abbassa voce o per intrattenerci e, magari, per passare il tempo che non trascuri mai, qualora rimaniamo imbottigliati nel traffico. Di solito, i guidatori scelgono di ascoltare musica in radio, dallo streaming musicale o, in alternativa utilizzando i CD.

La scelta della musica in auto varia in base ai gusti personali, ma anche in base al momento della giornata o alla tipologia del viaggio. Si può, infatti, prediligere musica rilassante dopo una giornata di lavoro o note decisamente più rock per conferire un tocco di rock alle uscite serali.

Musica in auto
La musica che migliora la concentrazione in auto (pianetacellulare.it)

Uno studio condotto da Autotrader ci dice che ascoltare artisti come Eminem, Drake, Ariana Grande, Billie Eilish, Beyoncé e Harry Styles può incrementare la prudenza da attuare alla guida e, di conseguenza, fa

La ricerca si è concentrata sulle preferenze musicali identificando, però, al contempo, anche artisti e brani che risultano particolarmente adatti alla guida, come riportato anche da un articolo pubblicato sul New York Post.

La playlist dei brani per guidare bene

Attraverso dei test sulla percezione del pericolo condotti su automobilisti esposti a brani di 20 artisti famosi, è emerso che la musica di Drake o di Ariana Grande permetterebbe agli automobilisti di avere un livello di concentrazione migliore alla guida.

In particolare, i fan di Drake hanno mostrato una percezione del pericolo di 59,5 su 75, seguiti da quelli di Ariana Grande ed Eminem con 58,5; si passa, poi, a Billie Eilish con 57. Anche i BTS, Beyoncé e i Foo Fighters hanno dimostrato di influenzare – in maniera positiva – la concentrazione alla guida.

Playlist da ascoltare in auto
Playlist da ascoltare in auto (pianetacellulare.it)

È molto particolare notare il fatto che Johann Sebastian Bach abbia ottenuto un punteggio di 42,5 e, quindi, non ritenuto sufficientemente stimolante al fine del superamento del test, fissato ad un minimo di 44 su 75.

Tale dato, dunque, ci fa capire che, al giorno d’oggi, la musica classica potrebbe non essere la scelta migliore per chi è al volante.

Impostazioni privacy