Con questi semplici metodi è possibile sbloccare il telefono che ha il blocco schermo: la procedura è davvero facile e veloce.
Tra le tante funzionalità dei telefoni a cui gli utenti non vogliono assolutamente rinunciare c’è anche il blocco schermo. Si tratta ovviamente di uno dei migliori sistemi di sicurezza esistenti, dato che con il blocco schermo attivo si impedisce ad altre persone di avere accesso al proprio smartphone. Tuttavia a volte può capitare di dimenticare il codice di sblocco e non sapere come fare per sbloccare il proprio dispositivo. Un altro caso comune è quello dell’acquisto di uno smartphone usato che però ha ancora il blocco schermo. Come fare in questi casi?
Sbloccare il telefono: ecco il miglior rimedio
Fortunatamente ci sono delle modalità che permettono di sbloccare il telefono anche in queste situazioni, sebbene siano diverse tra telefoni Android e iPhone.
Per quanto riguarda gli smartphone Android bloccati, la prima cosa da fare è eseguire un backup dei dati così da non correre alcun rischio e non perdere nessun file.
Fatto ciò si può usare l’app Trova il mio dispositivo. Grazie al servizio gratuito di Google, infatti, si può ripristinare il dispositivo alle condizioni di fabbrica. Basta fare il login con le credenziali del proprio account Google, recarsi su Gestione dispositivi di Android e infine su Resetta dispositivo.
Un’altra strada per togliere il blocco schermo è il reset del telefono. Tuttavia questa procedura comporta la cancellazione di tutti i dati non salvati sull’account Google.
Basta spegnere il telefono e premere insieme Accensione e il tasto che alza il volume per veder comparire il robottino. Si preme ancora su Accensione e si entra nella modalità di ripristino. Fatto ciò si sceglie l’opzione Wipe data/factory reset e successivamente Reboot system now per riportare il tutto alla configurazione iniziale.
Blocco schermo iPhone? Si può risolvere: basta fare così
E se invece il telefono bloccato è un iPhone? Niente paura, si può risolvere anche in questo caso. La funzione da utilizzare è Trova il mio iPhone: tuttavia è bene tenere presente che bisognerà effettuare il reset del telefono, pertanto tutti i dati non salvati nell’iCloud andranno perduti.
L’utente deve andare sul sito di iCloud ed effettuare l’accesso con il suo Apple ID. Si clicca poi su Trova il mio iPhone e si entra inserendo sempre l’Apple ID. Si seleziona Tutti i dispositivi e si sceglie il proprio iPhone. Non resta che premere su Inizializza l’iPhone per effettuare il ripristino del prodotto: questa procedura dovrebbe consentire di sbloccare definitivamente il telefono.
In alternativa si può fare il ripristino tramite iTunes, ovvero collegando l’iPhone al PC tramite un cavo USB o con il WiFi. Il passo successivo consiste nell’aprire l’app iTunes sul computer, premere su Dispositivo e poi su Riepilogo. Infine si seleziona l’opzione Ripristina e si seguono le indicazioni.