Telegram o WhatsApp, qual è la chat più sicura

WhatsApp e Telegram

Scritto da

Andrea Giove

il

La scelta fra Telegram e WhatsApp, come app di messaggistica istantanea principale da utilizzare, stimola sempre accese discussioni fra le varie parti in causa. Quale delle due app risulterebbe essere più sicura dell’altra? Nel nostro testo cercheremo di far luce su questo aspetto così importante. Ecco che cosa sarà necessario conoscere.

WhatsApp o Telegram
Maggiore sicurezza su WhatsApp o Telegram? (pianetacellulare.it)

Fra le app di messaggistica istantanea maggiormente utilizzate al mondo ci sono, senza ombra di dubbio, WhatsApp e Telegram. Entrambe le app, infatti, si pongono ai vertici di questo particolare settore e sono ogni giorno utilizzate da un numero massiccio di persone in ogni angolo del nostro pianeta.

Le app di messaggistica hanno rivoluzionato il modo di comunicare delle persone. Esse, infatti, consentono di scambiarsi messaggi di testo, foto, video, audio e tante altre informazioni in modo maggiormente pratico, diretto e veloce rispetto alle normali chiamate o ai tradizionali SMS. Basterà una connessione internet affidabile e stabile per potersi scambiare informazioni – all’interno di chat singole o di gruppo – con ogni contatto della propria rubrica.

In questo testo, però, non vogliamo soffermarci sulle funzionalità e sulle recenti novità introdotte su WhatsApp e su Telegram, bensì indicarti quale delle due app risulterebbe essere più sicura durante l’uso. Ecco tutti i dettagli su questo argomento specifico.

WhatsApp e Telegram, quale delle due app è più sicura? La sorpresa

Chiariamo subito come entrambe le app siano del tutto sicure e proteggano in modo impeccabile la privacy dell’utente. Di mese in mese, poi, emergono funzionalità sempre più attente alla sicurezza dei singoli utenti. Una delle due app, però, avrebbe qualcosa in più su questo aspetto rispetto all’altra. I dettagli.

Telegram vs WhatsApp
Telegram o Whatsapp: ecco qual è l’app di messaggistica più sicura (pianetacellulare.it)

WhatsApp e Telegram utilizzano tutte e due la crittografia end-to-end, vale a dire un sistema di protezione dei dati che utilizza chiavi di crittografia private e pubbliche. Inoltre, dispongono del sistema di autenticazione a due fattori. Si pongono, dunque, ai vertici nel modo di proteggere la privacy e la sicurezza di tutti gli utenti iscritti.

L’app più sicura è proprio questa

Tutte e due le app dispongono di sistemi di protezione delle conversazioni ai massimi livelli. E ciò, sia in riferimento alla possibilità che occhi indiscreti possano osservare chat private sia per quanto riguarda possibili attacchi informatici.

Telegram, però risulterebbe essere leggermente più sicura di WhatsApp per il fatto di non essere legata a Facebook.

WhatsApp, infatti, condivide tutti i suoi dati con il social network Facebook, vale a dire con il suo proprietario. Questo aspetto viene svolto a scopi prettamente di marketing e di analisi di mercato.

Inoltre, Telegram salva tutti i dati su una rete di server nel cloud, a differenza di WhatsApp, e consente di distruggere l’account in casi eccezionali. In definitiva, si tratta di piccoli aspetti, ma a conti fatti Telegram risulterebbe essere leggermente più sicuro di WhatsApp.

Impostazioni privacy