Dopo quante ore al pc viene mal di testa? Finora hai sempre esagerato

Persona al PC

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Se si passa troppo tempo davanti al PC può insorgere il mal di testa: ecco dopo quante ore tocca fare i conti con l’emicrania.

Troppe ore davanti allo schermo del PC
Dopo molte ore davanti al PC sopraggiunge il mal di testa (Pianetacellulare.it)

Con la pandemia di Covid-19 abbiamo visto come il concetto di smart working si sia profondamente esteso, tanto che anche le stesse aziende accettano ormai modalità ibride. Al giorno d’oggi in molti lavorano da remoto utilizzando il proprio PC: chiaramente bisogna disporre di un computer molto prestante, che permetta di lavorare nelle migliore condizioni e garantire il massimo della produttività. Tuttavia, dopo aver passato molto tempo davanti allo schermo può capitare di avvertire sensazioni molto strane.

Mal di testa se stai troppo al PC: ecco perché 

In tanti, infatti, ravvisano una secchezza a carico degli occhi dopo molte ore davanti al PC. Altri, invece, devono fare i conti con mal di testa più o meno forti che insorgono dopo un’intensa giornata di lavoro davanti al computer.

Schermi PC fanno venire il mal di testa
Lo schermo del PC fa venire il mal di testa: come fare per evitarlo (Pianetacellulare.it)

In realtà il mal di testa è quasi certamente collegato proprio a ciò che accade ai nostri occhi dopo tante ore al computer. Guardare lo schermo per molto tempo, infatti, affatica l’apparato muscolare dell’occhio. Sono proprio i display a generare questa problematica, dato che emettono un certo livello di luminosità a una distanza molto breve e per questo richiedono una messa a fuoco continua.

Ma dopo quante ore può accadere di ritrovarsi ad accusare forti mal di testa? In genere già dopo un paio d’ore di utilizzo del PC gli occhi cominciano a stancarsi. Dopo circa 4-5 ore si può facilmente avvertire la prima emicrania, mentre dopo 8 o addirittura 9 ore di lavoro ecco che a molti pare di sentire la testa come un martello.

Non è soltanto il mal di testa a insorgere dopo un utilizzo del computer così prolungato? Lo stress visivo digitale si manifesta anche in molte altre forme. Il dolore alla schiena è un altro sintomo classico, così come quello al collo. In più le persone che rimangono molto tempo davanti allo schermo del PC sperimentano anche altri effetti, tra cui la spossatezza e l’insonnia.

Troppe ore al computer: i consigli giusti 

Ma come fare per non avere più questo problema? Esistono dei rimedi per non passare tutte le giornate a lottare con il mal di testa?

In realtà qualche soluzione si può adottare. Gli esperti consigliano infatti di fare brevi pause ogni 20 minuti per non affaticare troppo gli occhi. In più il consiglio è di non mettersi in una stanza dove la luminosità è molto elevata.

Infine è cosa buona e giusta anche regolare a dovere l’inclinazione dello schermo del computer. In genere è consigliabile anche attivare le impostazioni che consentono alla luminosità del display di regolarsi in automatico.

Impostazioni privacy