Caricabatterie del cellulare, attenzione a come lo utilizzi: potrebbe essere letale

Caricabatterie

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Il caricabatterie del cellulare è uno strumento fondamentale, ma bisogna fare molta attenzione a come lo si utilizza: i rischi sono elevati.

Caricabatterie smartphone come usarlo
Usare male il caricabatterie dello smartphone può far correre grossi rischi (Pianetacellulare.it)

L’utilizzo dello smartphone è diventato decisamente più elevato negli ultimi anni. I telefoni più recenti mettono a disposizione una serie di funzionalità che spingono gli utenti a non staccarsi praticamente mai dal proprio dispositivo. L’uso così intenso dello smartphone fa ovviamente scaricare prima la batteria: non a caso sono in molti a rivelare di dover caricare più volte il proprio telefono durante la giornata. Il problema è che spesso l’operazione di ricarica dello smartphone viene effettuata in modalità a dir poco pericolose.

Caricabatterie vicino alla vasca da bagno: i rischi sono enormi

Anche un oggetto come il caricabatterie del telefono deve essere impiegato nella maniera giusta per non correre rischi. In molti ricorderanno quanto accaduto meno di un anno fa a Montefalcione, un piccolo paese in provincia di Avellino, dove una ragazza di soli 15 anni è morta folgorata dopo che il telefono sotto carica le è caduto nella vasca da bagno.

Smartphone vasca da bagno pericoli
Mettere a caricare lo smartphone vicino alla vasca da bagno può essere molto pericoloso (Pianetacellulare.it)

Il caricabatterie, stando agli ultimi sviluppi dell’indagine, era probabilmente difettoso e per questo sono cinque gli imprenditori indagati per omicidio colposo, frode in commercio e vendita di prodotti industriali con marchi contraffatti.

Tuttavia anche quando il caricabatterie è in regola è meglio non fidarsi e adottare i giusti comportamenti per non andare incontro a conseguenze che possono avere anche risvolti tragici.

Il telefono cellulare non deve mai stare vicino alle fonti d’acqua, specialmente se attaccato al caricabatterie. L’acqua, infatti, è un forte conduttore elettrico, pertanto qualsiasi apparecchiatura elettrica che si trova a poca distanza dall’acqua rappresenta un serio pericolo per l’incolumità delle persone.

I dispositivi elettrici non vanno tenuti vicino a fonti d’acqua

Chiaramente gli effetti sul corpo variano in base a fattori come l’intensità e la frequenza, ma di certo il consiglio è di non tenere mai lo smartphone e il caricabatterie a poca distanza dalla vasca mentre si sta facendo il bagno.

E non è tutto, perché in tanti tendono ad adottare lo stesso comportamento anche mentre sono occupati nell’igiene orale, o mentre lavano i piatti o in altre attività che richiedono l’utilizzo dell’acqua. Niente di più sbagliato, dato che basta veramente una piccola disattenzione per far entrare a contatto con l’acqua sia il telefono che il caricabatterie.

Più in generale è bene non utilizzare alcun dispositivo elettronico quando si è vicini a fonti d’acqua, specialmente se ci si appresta a fare una doccia o il bagno. Tutti i device con la spina nella presa di corrente, a cominciare proprio dagli smartphone, devono infatti essere spostati a debita distanza da vasche da bagno e docce.

Impostazioni privacy