Cosa puoi fare con l’intelligenza artificiale? Qualcosa di veramente assurdo

Intelligenza artificiale generativa

Scritto da

Roberto Naccarella

il

L’intelligenza artificiale permette di fare cose che non avremmo mai pensato fino a qualche tempo fa: la novità che fa impazzire gli utenti.

Intelligenza artificiale novità
Con l’intelligenza artificiale si possono fare cose incredibili (Pianetacellulare.it)

L’intelligenza artificiale sta davvero rivoluzionando il mondo della tecnologia. La diffusione ormai sempre più marcata dell’IA sta portando a cambiamenti radicali in molti ambiti: i vantaggi introdotti dall’intelligenza artificiale sono sotto gli occhi di tutti. Basti pensare ai tanti dispositivi tecnologici di ultima generazione che sfruttano a pieno le potenzialità di questa tecnologia informatica destinata a cambiare per sempre il modo in cui l’uomo si relaziona con la macchina.

Intelligenza artificiale, non pensavi di fare questo: è incredibile

Man mano che l’intelligenza artificiale entra a far parte sempre di più del quotidiano gli utenti imparano a conoscerla e ad apprezzarne le risorse. Tra gli strumenti che hanno ottenuto maggior successo negli ultimi tempi c’è sicuramente ChatGPT, il chatbot basato proprio sull’IA che consente di fornire risposte dettagliate a domande precise generando testi creativi.

ChatGPT e Canva per grafiche super
Con ChatGPT e Canva si possono realizzare grafiche estremamente personalizzate (Pianetacellulare.it)

Con l’evoluzione dell’intelligenza artificiale si può usare ChatGPT assieme a un altro straordinario strumento come Canva, un’applicazione di progettazione grafica molto apprezzata da designer e professionisti.

La prima cosa da fare è andare su Google e cercare subito il sito di riferimento per ChatGPT. Si clicca sul link per aprire il sito e si accede al portale. Sul lato sinistro si nota subito una schermata: bisogna scorrere in basso fino a trovare l’opzione ‘Impostazioni e beta’.

Al centro dello schermo si aprirà un riquadro dove verranno mostrate alcune possibili scelte. Il passaggio successivo consiste nel cliccare su Funzionalità beta per controllare che il plugin sia effettivamente attivo.

Fatto ciò ci si reca su Plugin Store e si va alla ricerca di Canva. Una volta trovato lo strumento di progettazione grafica bisogna procedere con la sua installazione.

Con la giusta descrizione la grafica diventa super 

Scendendo in basso si può anche descrivere nel dettaglio la grafica che si vorrebbe ottenere: basta inserire il suggerimento nell’apposito riquadro che si trova proprio in fondo.

Incredibile ma vero, dopo aver inserito la descrizione verranno create delle grafiche davvero molto creative. Ovviamente più dettagli verranno inseriti nella descrizione e maggiore sarà la personalizzazione di queste grafiche.

Se poi c’è qualcosa che non ci piace e che desideriamo correggere, non serve altro che cliccare sull’opzione ‘Modifica e personalizza’ per effettuare tutti i cambiamenti e i miglioramenti che vogliamo.

Nel giro di qualche minuto avremo completato le modifiche e potremo così disporre della grafica che stavamo sognando. Tutto questo grazie al connubio tra ChatGPT e Canva, un ulteriore modo per sfruttare a pieno i vantaggi dell’intelligenza artificiale. Nel prossimo futuro questa soluzione otterrà di certo dei miglioramenti per rendere ancora più interessante l’utilizzo.

Impostazioni privacy