Oggetti vintage ed elettronici che valgono tanto, fortunato chi li possiede

Oggetti vintage

Scritto da

Daniela Caruso

il

Date un’occhiata in soffitta, potreste aver conservato degli oggetti vintage ed elettronici che hanno un grande vaore al giorno d’oggi: valgono una piccola fortuna. 

Il collezionismo è una passione ricca di fascino che accomuna tante persone nel mondo, le quali cercano pezzi rari e d’epoca in campi diversi, dagli oggetti per la casa a macchine di un tempo, fino ai primi telefonini della storia. Alcuni di questi oggetti vintage ed elettronici, d’altronde, possono valere un bel po’ oggi e possono farci guadagnare qualche soldo: sempre meglio che tenerli chiusi in soffitta a macinare polvere. Scopriamo, dunque insieme quali sono e qua è il loro valore odierno.

Oggetti vintage ed elettronici che oggi valgono tanto

Sempre più spesso, in soffitta possiamo ritrovare oggetti vintage ed elettronici, dimenticati e, ormai, sotterrati dalla polvere che, però, possono avere un valore importante, visto che sono legati ad un’altra epoca.

Gli appassionati di collezionismo bramano queste tesori nascosti in garage e nei ripostigli, in quanto possono inserirli nelle loro collezioni mentre noi, alla fine, li teniamo lì a marcire in cassetti o sgabuzzini.

Walkman
Oggetti vintage di elevato valore: il walkman (pianetacellulare.it)

Tra gli oggetti d’epoca più ricercati, ci sono i Walkman, soprattutto quelli firmati Sony: coloro che hanno avuto l’accortezza di conservare alcuni articoli, prevedendo il loro futuro valore, sono già a un passo avanti, ma questo non esclude che ognuno possa scoprire tesori inaspettati in casa. Un semplice esame può trasformarsi in un guadagno considerevole.

Gli oggetti datati che possono farci guadagnare qualche soldo

Il mercato mette a disposizione tante tipologie di articoli, tra i quali possiamo annoverare peluche, borse, videogiochi  orologi, tutti in attesa del collezionista che ne è in cerca. Nel settore tecnologico, alcuni pezzi sono particolarmente ricercati.

Per esempio, l’Astronave Star Wars, un sogno per molti bambini di una volta, oggi può valere oltre 10mila euro, se conservata in condizioni ottimali e se contiene tutti i personaggi. Giochi e videogiochi anni ’80 come Mario Kart 64 o il Tamagotchi possono fruttare cifre di un certo livello, che oscillano, rispettivamente, ad esempio, tra i 200 e i 300 euro., rispettivamente. Il videogioco Pong – inoltre – vera e propria icona del videgaming – può valere anche 14 mila euro.

Casio e Nokia

Gli articoli Casio, tra i quai ci sono i calcolatori e gli orologi, nonché i vari modelli di Walkman Sony possono raggiungere quotazioni molto importanti, che ne fanno oscillare il prezzo finale dagli 800 ai 2500 euro.

Il Nokia 3310, uno dei telefoni più acquistati ed amati degli anni 2000, attrae, da diversi anni, i collezionisti d tutto il mondo e può valere anche 200 euro, se tenuto in condizioni impeccabili. Il primo iPhone, uscito nel 2007, può valere circa 10.000 euro.

Vecchi Nokia 3310
Vecchi Nokia 3310 (pianetacellulare.it)

Anche i peluche hanno il loro spazio in questo mercato, visto che l’Orsetto Teddy de “Le avventure di Teddy Ruxpin” può fruttare anche 450 euro: gli esemplari più introvabili, inoltre, ossia gli Steiff, possono valere fino a centinaia di migliaia di euro.

Impostazioni privacy