Si sente spesso parlare di trading online con la promessa di fare soldi facili con un investimento minimo: bisogna fare attenzione a pubblicità, e-mail e telefonate che invitano ad investire. Nessun regala soldi. Vediamo alcuni consigli per evitare di cadere in truffe.
Internet è un potente mezzo di comunicazione che è riuscito ad abbattere i confini di molti servizi, rendendoli facilmente accessibili attraverso lo smartphone dal palmo della propria mano. Tra questi servizi c’è anche la compravendita di strumenti finanziari (come azioni, titoli di stato, futures e obbligazioni). Si chiama ‘trading online‘, che può avvenire non solo per mezzo di internet ma anche attraverso altri canali come il telefono. Il servizio, regolamentato in Italia la prima volta nel 1999 dalla Consob (Commissione nazionale per le società e la borsa), prevede che la compravendita avvenga tramite un intermediario finanziario autorizzato, chiamato broker online. Ed è bene fare molta attenzione.
Il fatto che un investitore possa utilizzare questo servizio dal proprio smartphone con la comodità di starsene comodamente a casa sul divano o al computer è un pericolo, in quanto molte persone potrebbero investire i propri risparmi e perderli per aver creduto in un annuncio che prometteva loro grandi guadagni con una piccola spesa. Il rischio è di entrare in un vortice di cui potrebbe essere difficile uscire, paragonabile quasi alle scommesse online.
Trading online, come difendersi dai rischi
La soluzione per evitare rischi sembra logica: evitare di fare trading online, soprattutto se non si è esperti in materia. Forse è meglio tenersi i soldi in tasca, o al più affidarsi alle soluzioni di investimento che potrebbe offrire la propria banca autorizzata, leggendo bene tutte le clausole prima di firmare o attivare qualsiasi cosa. Ma il passato ci dice che anche le banche, a volte, sbagliano negli investimenti.
Particolare attenzione va fatta alle truffe via telefono. Sarà capitato anche a voi di rispondere a telefonate con persone, ma spesso voci robotiche registrate, che invitano a scoprire questo mondo che promette di fare soldi a palate investendo solo pochi spiccioli. Bene, il consiglio è di attaccare all’istante la telefonata e bloccare il numero del chiamante, se non sconosciuto. Per non parlare poi degli annunci pubblicitari online altrettanto pericolosi.
E’ possibile provare a limitare la ricezione di proposte indesiderate di telemarketing via telefono iscrivendosi al nuovo Registro pubblico delle opposizioni, il servizio pubblico gratuito che offre la possibilità di escludere i propri numeri di telefono, sia fissi che mobili, dalle telefonate per finalità pubblicitarie e ricerche di mercato.
Tutti vorrebbero fare soldi facilmente ma la cosa più sbagliata in assoluto è cedere ad un momento di debolezza e affidarsi alle pubblicità, via telefono oppure online, che promettono di fare un sacco di soldi subito facendo minimi investimenti. Il rischio è di finire nella trappola di continui investimenti nella speranza che ‘prima o poi sarà la volta buona‘. I principianti, poi, senza alcuna esperienza in materia, potrebbero prendere delle decisioni impulsive senza ragionare prima, capendo il grave errore commesso solo quando ormai è troppo tardi.
Affidarsi ai consigli della Consob
Se proprio qualcheduno volesse avvicinarsi a questo mondo sarebbe bene farlo con la consapevolezza che esistono grossi rischi di perdere i propri risparmi investiti. Noi, da non esperti in materia, sconsigliamo vivamente di provare senza un motivo questo tipo di servizi ma, come si dice, ognuno è libero di fare ciò che vuole con i propri soldi. Lo scopo di questo articolo è semplicemente quello di spiegare che cosa è il trading online ed invitare a fare attenzione diffidando dalla pubblicità, dalle e-mail e dalle telefonate che invitano ad investire online con la promessa di fare soldi facilmente. Spesso, chi promette troppo è solo alla ricerca di truffare vittime innocenti. La stessa Consob invita a diffidare di soggetti che promettono il recupero del denaro investito.
A chi desidera maggiori informazioni sul tema ci sentiamo di consigliare la lettura della pagina web ‘Occhio alle truffe‘ legata al trading online che la Consob ha messo online all’indirizzo web www.consob.it/web/area-pubblica/occhio-alle-truffe. In questa pagina si trovano dei consigli utilissimi per coloro che vengono contattati o si imbattono in un sito web un soggetto che propone il trading on line.
Da questa pagina apprendiamo, ad esempio, che un pericolo è incappare in un broker non autorizzato. Prima di fare qualsiasi investimento è opportuno verificare che il sito web/soggetto sia autorizzato ad offrire il servizio. Infatti, la Consob (www.consob.it/web/area-pubblica/imprese-di-investimento1) pubblica e tiene aggiornato un elenco delle società di intermediazione autorizzate ad offrire il servizio. Si trova pubblicato anche l’elenco di soggetti segnalati. E dal momento che anche le banche possono offrire servizi di investimento, si consiglia la consultazione degli elenchi disponibili sul sito della Banca d’Italia (www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/albi-elenchi/).