Su Instagram è possibile divertirsi ad intrattenere i propri follower proponendogli dei Quiz attraverso le proprie Storie. E’ davvero molto semplice, vediamo come fare.
Nel 2019, Instagram ha introdotto il nuovo sticker chiamato ‘Quiz‘ per le Storie, che gli utenti possono utilizzare per proporre ai propri follower delle domande con più di due opzioni di risposta tra cui scegliere. Si tratta di uno sticker simile ma diverso da quello lanciato nel 2017, il quale consente di inserire nelle storie domande o sondaggi con al massimo due opzioni di risposta tra cui scegliere. A differenza di questo sticker che non prevede una risposta giusta, lo sticker ‘Quiz’ invita chi visualizza la Storia a rispondere alla domanda scegliendo la risposta corretta tra le opzioni disponibili. E’ davvero un modo divertente per intrattenere i propri follower, anche per far conoscere qualcosa di sé. Infatti, si potrebbero creare Quiz per condividere in maniera divertente il proprio animale preferito o serie preferita. Ma come si fa a creare un Quiz tramite le storie su Instagram?
Instagram, come creare Storie con Sticker Quiz
Tutti gli utenti di Instagram, sia su iOS che su Android, hanno a disposizione lo sticker ‘Quiz’. Per utilizzarlo basta aprire l’app Instagram sul proprio smartphone, avviare la creazione di una nuova Storia e poi premere l’icona che apre il cassetto degli sticker disponibili. A questo punto bisogna scorrere fino a trovare lo sticker ‘Quiz’. Una volta selezionato lo sticker il sistema lo inserisce nell’editor della Storia senza una domanda e senza opzioni di risposta.
Si procede scegliendo che cosa chiedere nel Quiz e quante opzioni di risposta inserire, da un minimo di due e fino ad un massimo di quattro. A questo punto bisogna digitare la domanda del Quiz. Ad esempio ‘quale è il mio colore preferito?‘. Successivamente bisogna digitare almeno due opzioni di risposta, ad esempio ‘blu‘, ‘verde‘, ‘giallo‘ e ‘rosso‘. Il sistema chiede ora di selezionare l’opzione di risposta da considerare come la ‘risposta corretta‘. Una volta completata la Storia e posizionato lo sticker ‘Quiz’ nella posizione e nella grandezza desiderate bisogna premere il pulsante ‘Condividi‘ per mettere la Storia online.
Una volta che il Quiz è online…
Una volta che la Storia con il Quiz è online, tutti gli utenti che la visualizzano possono selezionare nello sticker l’opzione di risposta che ritengono possa essere quella corretta. Se l’opzione di risposta selezionata è la risposta giusta questa si colora di verde e scoppiano dei coriandoli sullo schermo. Invece, se l’opzione di risposta selezionata è la risposta sbagliata questa si colora di rosso e lo sticker rivela quella la risposta corretta colorandola di verde.
L’autore del Quiz ha la possibilità di toccare lo sticker per visualizzare le relative statistiche. Oltre al numero di utenti che hanno visualizzato la Storia con il Quiz può anche vedere il numero delle risposte registrate e chi ha risposto a cosa.
Disponibilità dello sticker Quiz
Lo sticker ‘Quiz’ è disponibile per tutti gli utenti di Instagram, sia coloro che utilizzano l’app su dispositivi Android, sia per coloro che dispongono di un iPhone di Apple. Vi lasciamo al video ufficiale che il profilo Instagram su X (ex Twitter) ha condiviso nel 2019 in cui viene mostrato come inserire lo sticker ‘Quiz’ nelle Storie.
Starting today, you can use the new quiz sticker in Stories to ask your friends and followers a multiple-choice question. See how well your friends know you. 🤔🙃 pic.twitter.com/a6y1PaOnSY
— Instagram (@instagram) April 23, 2019