Arriva una novità per gli utenti che permette di telefonare senza linea: scopriamo insieme come utilizzare questa funzione.
In Italia, arriva una nuova modalità di comunicazione: il Wi-Fi Calling, che consente di effettuare chiamate attraverso una connessione Wi-Fi, in assenza della rete cellulare. Tale tecnologia, già conosciuta da anni ma solo ora disponibile nel nostro Paese, mette a disposizione degli utenti la possibilità l’opportunità di telefonare anche in assenza di segnale di rete. Vari operatori come Wind 3 e Tim hanno presentato questo servizio, anche se sono presenti diverse restrizioni legate alle politiche commerciali. In un primo momento, infatti, il Wi-Fi Calling era un’esclusiva di Vianova Mobile, destinato – principalmente – al settore business.
Telefonare senza linea: come funziona il Wi-Fi Calling
Chiamare amici e familiari in assegna di segnale: non è una fantascienza, ma l’opzione messa a disposizione da una funzione, denominata Wi-Fi Calling che permette di effettuare telefonate tramite una connessione Wi-Fi, senza dover ricorrere a WhatsApp o simili.
Tale funzione, supportata dalla maggior parte dei dispositivi iOS e Android, garantisce la continuità delle comunicazioni anche in zone prive di copertura di rete, dando, dunque, l’opportunità agli utenti di effettuare chiamate anche in situazioni in cui il segnale è debole.
A differenza delle chiamate effettuate tramite app di messaggistica o social network, il Wi-Fi Calling conferisce, alle chiamate, un’elevata qualità audio e – al contempo – assicura la ricezione delle chiamate in entrata. In questo modo, si può fruire del servizio anche in luoghi in cui la ricezione del segnale è molto scarsa, quali possono essere ascensori e/o garage.
La tecnologia alla base di questa funzione
Il Wi-Fi Calling si basa sulla trasmissione di dati VoIP tramite connessione Wi-Fi, mediante la quale i dati che sono successivamente inoltrati alla rete cellulare dell’interlocutore.
Per usufruire di questa tecnologia, è necessario possedere una SIM di un operatore che supporti il servizio (attualmente Wind 3, Tim o Vianova Mobile) e un dispositivo compatibile con l’ultima versione del sistema operativo. Il servizio è gratuito e può essere attivato o disattivato a discrezione dell’utente.
Limitazioni e prospettive future
Al momento, Tim e Wind 3 limitano l’uso del Wi-Fi Calling alle proprie reti Wi-Fi e solo su determinati modelli di smartphone, in quanto hanno come obiettivo principale quello di incentivare i clienti a sottoscrivere sia contratti mobili che fissi con lo stesso operatore.
È possibile, poi, che nei prossimi mesi altri operatori come Vodafone e Iliad introducano il Wi-Fi Calling, seguendo l’esempio di Iliad in Francia, dove il servizio è disponibile senza restrizioni sulla rete Wi-Fi utilizzata.
Al mmento, il servizio offerto da Vianova è compatibile con qualsiasi rete Wi-Fi, purché sia installata l’apposita applicazione sul dispositivo.