Non pagare il canone Rai è possibile? La risposta definitiva

Canone TV - Canone Rai

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Il pagamento del cosiddetto ‘Canone Rai’, che sarebbe più corretto chiamare ‘Canone TV’ è previsto per legge. Ma tutti devono pagarlo? O solo alcuni cittadini? E’ possibile evitare di pagarlo? Vediamo cosa prevede la legge italiana e chi può considerarsi esente dal pagare il canone Rai.

Il pagamento del canone di abbonamento alla televisione, conosciuto anche come ‘Canone TV’ o ‘Canone Rai‘, è un tema da sempre molto discusso. C’è chi sostiene che è ingiusto dover pagare il canone TV anche se non si guarda mai la tv. Altri sostengono che non è giusto pagare il ‘canone Rai’ anche se non si guardano i canali Rai. Oppure ancora c’è chi trova ingiusto dover pagare il canone Rai quando la televisione di Stato guadagna anche dalla pubblicità, come una televisione commerciale.

Ciascuno può pensarla come vuole, resta il fatto che, per legge, il pagamento del canone TV deve essere pagato da chiunque possieda un apparecchio televisivo. Dal 2016, l’articolo 1, commi da 152 a 159, della legge n. 208 del 2015 stabilisce la presunzione che un apparecchio televisivo sia presente “nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica.”. Traducendo in parole semplici: il titolare di un’utenza elettrica nel luogo in cui ha la sua residenza anagrafica deve pagare il canone. Per questo motivo il canone TV si paga nella bolletta dell’energia elettrica. Ci sono fornitori di energia elettrica che addebitano il costo in un’unica soluzione mentre altri addebitano il costo a rate spalmato su più bollette. Alcuni fornitori addirittura scontano l’intero valore come parte di promozioni speciali, ma questi sono altri discorsi.

Negli ultimi anni il costo del canone TV è stato di 90 euro/anno, mentre per l’anno 2024 il costo è stato ridotto a 70 euro. Dunque quest’anno chi pagherà il canone TV lo pagherà 20 euro in meno, rispetto al 2023.

Esistono dei casi particolari in cui è possibile non pagare il canone TV

Canone Rai - torre Radio Televisione Italiana in Milano
Canone Rai – torre Radio Televisione Italiana in Milano – PianetaCellulare.it (credit: VILTVART/Shutterstock)

In primo luogo, i titolari di una utenza elettrica per uso domestico residenziale possono dichiarare di non disporre di un apparecchio televisivo nella propria abitazione. E’ necessario presentare la dichiarazione sostitutiva con l’apposito modello reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate. L’invio del modello compilato è possibile anche per via telematica, sempre tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate. In alternativa si può inviare tramite intermediari abilitati o tramite raccomandata. Maggiori informazioni si possono trovare nella pagina web www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/casi-particolari-di-esonero-tv/contribuenti-con-utenza-elettrica-residenziale.

Il canone TV si può non pagare anche se si è cittadini con 75 anni di età compiuta e con un reddito annuo proprio e del coniuge non superiore complessivamente a 8.000 euro e senza conviventi titolari di un reddito proprio (fanno eccezione collaboratori domestici, colf e badanti). Per richiedere questa esenzione bisogna presentare una dichiarazione sostitutiva con cui attestano il possesso dei requisiti per essere esonerati dal pagamento del canone TV. Maggiori informazioni si possono trovare all’indirizzo www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/casi-particolari-di-esonero-tv/cittadini-ultrasettantacinquenni.

Infine, sono esenti dal pagamento del canone tv, grazie a delle convenzioni internazionali: gli agenti diplomatici, i funzionari o gli impiegati consolari, i funzionari di organizzazioni internazionali e i militari di cittadinanza non italiana o il personale civile non residente in Italia di cittadinanza non italiana appartenenti alle forze NATO di stanza in Italia. Per maggiori informazioni: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/casi-particolari-di-esonero-tv/diplomatici-e-militari-stranieri

Nel caso di addebito sulla bolletta elettrica del canone TV non dovuto è possibile richiedere il rimborso. Anche il rimborso si può richiedere per via telematica, tramite intermediari o via raccomandata. Per maggiori informazioni: www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/agevolazioni/canone-tv/richiesta-di-rimborso-del-canone-tv-bolletta.

Per maggiori informazioni sul pagamento del canone Rai è possibile visitare i siti web www.canone.rai.it.

Impostazioni privacy