Su quest’isola non puoi utilizzare il cellulare, prima di partire per una vacanza informati bene

Niente telefono su quest'isola

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Il telefono cellulare non può essere utilizzato su quest’isola: chi vuole passare una vacanza in questo posto deve fare molta attenzione.

Niente telefono su quest'isola
Non si può usare il telefono su quest’isola: ecco il perché (Pianetacellulare.it)

Si può fare a meno del telefono cellulare? Al giorno d’oggi è davvero difficile, dato che lo smartphone è uno strumento fondamentale per tutta una serie di attività necessarie. Con il telefono possiamo infatti chiamare, videochiamare, conversare in chat, andare sui social, utilizzare le varie app, acquistare prodotti e molto altro ancora. Ma allora non è proprio possibile vivere senza telefono? Sembrerebbe di no, dato che anche in vacanza le persone passano la maggior parte del tempo davanti al display del proprio smartphone.

Niente cellulare su quest’isola: i motivi della scelta 

Eppure esiste un luogo dove questi dispositivi sono assolutamente vietati: se state pensando di prendervi una pausa dal lavoro e fare un viaggio fate molta attenzione a non finire su questa isola, a meno che non siate predisposti a rinunciare al vostro smartphone.

Niente telefoni a Ulko Tammio
Ulko Tammio, l’isola che ha messo al bando i cellulari (Pianetacellulare.it)

Ma di quale posto si tratta? L’isola in questione, Ulko-Tammio, si trova in Finlandia, precisamente nel golfo più a est dello stato nordico, al largo della costa di Hamina. L’isola ha deciso di mettere al bando i telefoni cellulari, come ha spiegato anche Mats Selin, responsabile dell’ente turistico.

L’invito che viene fatto a tutti coloro che hanno intenzione di godersi qualche giorno di vacanza a Ulko-Tammio è di spegnere gli smartphone e assaporare a pieno la magica esperienza del soggiorno su questa isola.

L’obiettivo è proprio quello di entrare in totale sinergia con la natura incontaminata dell’isola (attualmente disabitata), alloggiando in alcune dimore apposite o in tende senza usufruire del telefono. Come accennato, però, quella dell’ente turistico è soltanto una proposta. I visitatori possono continuare a usare il telefono se lo desiderano, anche perché il collegamento per la rete mobile è regolarmente presente sull’isola di Ulko-Tammio.

Tutte le attività da fare sull’isola finlandese (senza telefono)

Tuttavia in tanti si rendono subito conto che lo smartphone è davvero superfluo in questo luogo così affascinante. Sull’isola finlandese, infatti, si può dedicare molto tempo a lunghe passeggiate, ci si può muovere in barca ed è anche possibile salire in alto per ammirare ancora meglio il magnifico panorama.

In più sull’isola di Ulko-Tammio si possono gustare alcuni manicaretti tipici del posto: un’esperienza che è possibile vivere con ancora più intensità se non si guarda il telefono.

Per passare la migliore vacanza possibile sull’isola di Ulko-Tammio il consiglio è quindi di lasciar perdere gli smartphone e vivere come se questi dispositivi non esistessero. Chissà, magari proprio grazie a questa esperienza si potrà cominciare a stare più lontani dai telefoni e godere meglio di ciò che ci circonda.

Impostazioni privacy