Gli smartphone che emettono più radiazioni, la black list

Smartphone black list

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Nell’ultima classifica sugli smartphone che emettono più radiazioni ci sono anche modelli di produttori molto noti: tutta la black list.

Smartphone black list
Alcuni smartphone emettono più radiazioni rispetto agli altri: ecco quali sono (Pianetacellulare.it)

Gli smartphone sono ormai strumenti indispensabili nella vita quotidiana. Tramite i telefoni possiamo chiamare e videochiamare, utilizzare le app di messaggistica, gestire i nostri profili social, scattare foto, registrare video, studiare il percorso migliore per raggiungere un determinato luogo e tanto altro ancora. Tuttavia gli smartphone possono anche creare qualche problema: tra i principali allarmi che riguardano i telefoni cellulari c’è quello relativo all’emissione di radiazioni.

Radiazioni, ecco la black list: gli smartphone nel mirino

Nei mesi scorsi Apple era finita al centro di un polverone in Francia perché l’iPhone 12 superava i limiti stabiliti per il tasso di assorbimento specifico (SAR). Per farla breve, il prodotto della Mela emetteva più radiazioni del consentito.

Smartphone che emettono più radiazioni
Pubblicata la black list degli smartphone che emettono più radiazioni (Pianetacellulare.it)

Il colosso di Cupertino ha poi introdotto un aggiornamento che ha risolto il problema e ha messo fine alle polemiche, ma l’attenzione nei confronti di questo aspetto non è affatto calata. Non è un caso se oggi sono tanti gli utenti che vogliono sapere quali sono gli smartphone che emettono più radiazioni.

Stando all’ultima black list, pur trovandosi tutti sotto la soglia massima di 2 Watt/Kg, ci sono alcuni telefoni che effettivamente producono più radiazioni rispetto ad altri.

Al primo posto troviamo il Motorola Edge, che ha un valore di SAR pari a 1,79 Watt/Kg. Subito dietro in classifica c’è l’Axon 11 5G di ZTE, che produce radiazioni pari a 1,59 Watt/Kg, mentre al terzo posto si piazza OnePlus 6T con un valore di SAR pari a 1,55 Watt/Kg.

Scendendo troviamo anche uno dei migliori smartphone Android dello scorso anno. Parliamo proprio del Galaxy A23 5G di Samsung, che stando alla classifica ha un valore SAR di 1,49 Watt/Kg.

Tanti Samsung tra i telefoni che emettono meno radiazioni 

Sotto al Galaxy A23 5G, in quinta posizione, ecco HTC U12 Life con 1,48 Watt/Kg. Seguono Oppo Reno 5G, HTC Desire 12+, OnePlus 6 e Samsung Galaxy Z Fold 4, tutti sotto l’1,40 di valore di SAR. Chiude la top ten Huawei P Smart con 1,27 Watt/Kg: salta subito all’occhio che in questa classifica non ci sono telefoni Apple.

Dando uno sguardo a quali sono invece i telefoni che emettono meno radiazioni non si può non notare che la speciale graduatoria è dominata quasi interamente da Samsung. 

Il gigante di Seul non occupa il primo posto, dato che lo smartphone con il valore SAR più basso è ZTE Blade V10 (0,13 Watt/Kg, ndr). Tuttavia i telefoni di Samsung si trovano in tutte le altre posizioni, fatta eccezione per l’ottavo posto (Honor 7A 2018, ndr).

I dispositivi in questione sono Galaxy Note10+ 5G e Galaxy Note10, che completano il podio, Galaxy A80, Galaxy A72, Galaxy S20 FE, Galaxy M20, Galaxy S10 5G e Galaxy A50: nessuno di questi smartphone arriva a 0,30 Watt/Kg di valore SAR.

Impostazioni privacy