TikTok sbarca su Apple Vision Pro e si prepara alle Elezioni europee 2024

TikTok su Apple Vision Pro

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Da TikTok sono arrivati due annunci. Uno riguarda la disponibilità dell’applicazione per il visore Apple Vision Pro, portando l’esperienza della piattaforma anche nel nuovo mondo della realtà estesa. Il secondo riguarda l’impegno di TikTok per limitare la condivisione di disinformazione in vista delle elezioni europee 2024.

In questi giorni si parla molto di Apple Vision Pro, il visore per la realtà estesa dell’azienda di Cupertino, e in particolare delle applicazioni e dei giochi sviluppati per VisionOS, il sistema operativo che alimenta il dispositivo. Tra le oltre 600 applicazioni che hanno scelto di supportare il sistema operativo si trova ora anche TikTok, la popolare piattaforma social.

Guardando gli screenshot condivisi da TikTok, disponibili qui sotto, l’interfaccia utente dell’applicazione per VisionOS si presenta pulita e con schermate che permettono non solo di guardare i video in formato verticale ma anche di ricercare contenuti e navigare tra i profili degli utenti.

L’esperienza sembra dunque quella disponibile su iPhone e iPad, solo fruibile attraverso una UI più grande per lasciare spazio a più contenuti. Nel momento in cui si guarda un video, inoltre, è possibile affiancare alla finestra di riproduzione del filmato la finestra di visualizzazione dei commenti.

TikTok su Apple Vision Pro - screenshot
schermata dell’app TikTok su Apple Vision Pro – PianetaCellulare.it
TikTok su Apple Vision Pro - screenshot
schermata dell’app TikTok su Apple Vision Pro – PianetaCellulare.it
TikTok su Apple Vision Pro - screenshot
schermata dell’app TikTok su Apple Vision Pro – PianetaCellulare.it

Oltre allo sbarco su Apple Vision Pro, TikTok si prepara per le elezioni europee 2024

In vista delle elezioni europee 2024 che avranno luogo tra il 6 e il 9 giugno 2024, TikTok ha annunciato il lancio di un “Centro Elettorale in-app” in lingua locale per ciascuno dei 27 Stati che fanno parte dell’Unione europea. Questi arriveranno per aiutare gli oltre 134 milioni di utenti che utilizzano la piattaforma nei 27 paesi dell’UE “a distinguere fatti reali da quelli fittizi” rispetto ai contenuti condivisi su TikTok.

Secondo la piattaforma, questi 27 centri informativi “rappresenteranno per la community un luogo in cui trovare informazioni affidabili e autorevoli.” dal momento che saranno curati in collaborazione con le commissioni elettorali locali e le organizzazioni della società civile. Si tratta di un ampliamento del lavoro iniziato da TikTok nel 2021 e proseguito con il lancio di Centri Elettorali locali in Grecia, Paesi Bassi, Polonia, Slovacchia e Spagna in occasione delle ultime elezioni nazionali. 

Inoltre, prima delle elezioni, TikTok ha previsto di andare ad istituire una “centrale operativa” presso il suo ufficio di Dublino. Sarà uno spazio in cui il team del dipartimento di trust and safety della piattaforma specializzato in elezioni sarà impegnato nel massimizzare l’efficacia dell’applicazione delle policy aziendali. Tra queste si trovano il contrasto alla disinformazione con oltre 6.000 persone dedicate alla moderazione dei contenuti e la verifica della veridicità dei contenuti grazie all’aiuto di organizzazioni di fact-checking esterne.

Alla luce della diffusione di contenuti creati dall’intelligenza artificiale generativa, inoltre, TikTok si è impegnata a non consentire la condivisione di contenuti manipolati potenzialmente fuorvianti e chiede ai creator di etichettare i contenuti che condividono quando sono generati dall’IA.

Anche Google si è recentemente impegnata per limitare la diffusione della disinformazione in vista delle elezioni europee 2024. Per maggiori informazioni sugli impegni di TikTok, invece, vi rimandiamo qui: newsroom.tiktok.com/it-it/tiktok-elezioni-europee-2024

Impostazioni privacy