Apple presenta i primi giochi spaziali disponibili e in arrivo per Apple Vision Pro inclusi nell’abbonamento Apple Arcade. Titoli per tutti i gusti, da Game Room per gli amanti dei tradizionali giochi da tavolo a LEGO Builder’s Journey per i fan dei mattoncini colorati.
Tra le numerose esperienze che si possono fare con il visore per la realtà estesa Apple Vision Pro c’è anche il gaming. Ancora prima di lanciare il prodotto sul mercato, l’azienda di Cupertino aveva confermato il supporto dei giochi inclusi in Apple Arcade su VisionOS, il sistema operativo su cui si basa il visore, grazie alla capacità di eseguire le applicazioni esistenti per iOS e iPadOS.
Ora, l’azienda con il marchio della mela morsicata ha condiviso una lista di giochi ‘spaziali’ inclusi in Apple Arcade che supportano l’interfaccia utente tridimensionale e il sistema di input basato sul movimento degli occhi, delle mani e della voce del Vision Pro:
“I giocatori possono tagliare le mele con le mani mentre il loro soggiorno si trasforma nel loro dojo personale in Super Fruit Ninja, realizzare il tiro perfetto mentre si muovono liberamente in un bizzarro campo da golf proprio a casa loro, fuggire in un’esperienza audiovisiva affascinante e molto altro ancora.”
A proposito del supporto dei giochi di Apple Arcade sul Vision Pro, il direttore senior di Apple Arcade Alex Rofman ha dichiarato:
“Questo è solo l’inizio di una nuova era nel gaming, con i giocatori completamente immersi in meravigliosi mondi di gioco e l’interazione con i giochi nel loro ambiente fisico in modi nuovi e sorprendenti. Siamo all’avanguardia nell’offrire ai giocatori giochi spaziali unici su Apple Arcade, possibili solo su Apple Vision Pro, e siamo entusiasti di offrire presto ai nostri clienti esperienze di gioco spaziali ancora più magiche”.
Apple Arcade è il servizio dell’azienda di Cupertino che, al costo mensile di 6,99 euro, offre accesso ad un catalogo di giochi senza pubblicità e acquisti in-app.
Apple Vision Pro, i primi giochi spaziali disponibili in Apple Arcade
Tra i primi giochi spaziali disponibili e in arrivo per Apple Vision Pro ci sono Game Room, What The Golf?, Super Fruit Ninja, Illustrated, LEGO Builder’s Journey, Bloons TD 6+, Cut the Rope 3, Wylde Flowers, Jetpack Joyride 2, Patterned, stitch. e Synth Riders.
Il gioco Game Room permette di giocare ai tradizionali classici da tavolo, come gli scacchi e il solitario, ricreati virtualmente su una superfice reale e supporta fino a quattro giocatori. A proposito di questo gioco, il CEO e fondatore di Resolution Games, Tommy Palm, ha affermato:
“Abbiamo progettato Game Room per offrire la serata di gioco digitale più autentica fino ad oggi, con esperienze di gioco praticamente indistinguibili dalle loro controparti nel mondo reale. Riproducendo pezzi di gioco classici con cui i giocatori possono interagire in modi nuovi, dalle carte alle pedine, siamo entusiasti di poter mostrare l’incredibile capacità di Apple Vision Pro di offrire un’immersione realistica in ambienti reali”.
Tra gli altri giochi spaziali disponibili per Apple Vision Pro, Super Fruit Ninja di Halfbrick Studios prevede di affettare la frutta virtuale che compare sovrapposta all’ambiente reale in cui si è. Synth Riders di Kluge Interactive, sviluppato appositamente per VisionOS, trasforma l’ambiente in uno spazio retro-futuristico nel quale bisogna evitare gli ostacoli. E poi ancora Wylde Flowers di Studio Drydock Pty Ltd è un gioco di simulazione di vita con un pizzico di magia nel quale bisogna curare il proprio giardino e lanciare incantesimi.
Altri giochi spaziali inclusi in Apple Arcade sono That The Golf? di Triband, una parodia del gioco del golf basata sulla fisica con i campi da minigolf che compaiono virtualmente nello spazio fisico. LEGO Builder’s Journey di LEGO è un puzzle game in cui bisogna raccogliere e posizionare gli iconici mattoncini LEGO con le dita mentre si risolvono enigmi. stitch. di Lykke Studios è un gioco in cui si ricama su una tela tridimensionale.
Altri titoli in arrivo
Infine, Apple ha annunciato l’arrivo di altri giochi spaziali in Apple Arcade, tra cui Alto’s Odyssey: The Lost City di Land & Sea/Snowman, Gibbon: Beyond the Trees di Broken Rules e Spire Blast di Orbital Knight.
Alto’s Odyssey: The Lost City trasporta in un viaggio infinito di sandboarding per trovare ‘La Città Perduta’ e svelare i segreti nascosti al suo interno. In Gibbon: Beyond the Trees si parte per una avventura in cui una famiglia di gibboni si ritrova persa in un mondo pericoloso e permette di sperimentare un movimento dinamico e fluido basato sul modo in cui i gibboni oscillano tra gli alberi. In Spire Blast, accompagnati da un drago sempre affamato, bisogna far crollare le misteriose torri di tutte le forme e dimensioni che appaiono nella stanza.