Prime Video, niente Dolby Vision e Atmos nel piano con pubblicità

Amazon Prime Video - persona che guarda sul tablet The Lord of the Rings - The Rings of Power

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La nuova offerta di Prime Video, quella basata sul piano con pubblicità e già partita negli USA, consente la visione dei contenuti inclusi con l’abbonamento Amazon Prime con annunci pubblicitari e fino in 4K HDR10+ e con audio 5.1. Dolby Vision e Atmos disponibili con l’opzione Premium.

Come anticipato alla fine dello scorso anno, Amazon ha rimodulato l’offerta di accesso a Prime Video, la sua piattaforma di streaming video su abbonamento. La nuova offerta prevede che il solo abbonamento ad Amazon Prime consente ancora l’accesso ai contenuti di Prime Video ma con l’aggiunta della pubblicità. Coloro che desiderano accedere ai contenuti senza pubblicità possono sottoscrivere l’opzione ‘Premium’ ad un costo aggiuntivo rispetto al costo dell’abbonamento base ad Amazon Prime.

La novità già riguarda gli utenti negli Stati Uniti, dove la nuova formula di abbonamento è disponibile dal 29 gennaio 2024, ma è destinata ad espandersi anche in altri paesi nel corso del 2024, anche in Italia.

Sulla base di segnalazioni giunte da fonti internazionali, a partire dal sito tedesco 4KFilme ma poi anche dagli americani The Verge, Forbes e Engadget, la modifica dell’offerta di Prime Video non riguarda solo la pubblicità. Da quanto si apprende, infatti, l’abbonamento base ad Amazon Prime ora consente la visione dei contenuti di Prime Video con annunci pubblicitari fino alla qualità video 4K HDR10/HDR10+ e alla qualità audio multicanale 5.1.

Non consente più l’accesso ai formati video e audio Dolby Vision e Dolby Atmos, laddove disponibili. Di positivo ci sarebbe il fatto che questi due formati non sono disponibili in molti contenuti, giusto in alcuni Prime Video ‘Original’, come Jack Ryan. Per poter vedere i contenuti del catalogo di Prime Video in Dolby Vision e Atmos, sempre laddove disponibili, è richiesta la sottoscrizione dell’opzione ‘Premium’.

Tutto confermato da una portavoce di Amazon a The Verge:

“Le funzionalità Dolby Vision e Dolby Atmos sono disponibili solo con l’opzione senza pubblicità, su titoli rilevanti.”

Prime Video limita l’accesso a Dolby Vision/Atmos nel nuovo piano con pubblicità. Come si comporta la concorrenza?

Prime Video, selezione di contenuti inclusi con Amazon Prime - dicembre 2023
Prime Video, selezione di contenuti inclusi con Amazon Prime (pianetacellulare.it)

Netflix, per confronto, offre ai suoi abbonati al piano con pubblicità (ma anche al piano Standard senza pubblicità) la visione fino alla risoluzione 1080p mentre è necessario il piano Premium per sbloccare la visione fino in 4k HDR/Dolby Vision e con audio spaziale, quando disponibili. Lo stesso vale per Disney+.

Perché Amazon si limita, dunque, nel togliere l’accesso ai formati Dolby Vision/Atmos nel piano con pubblicità e, a questo punto, non anche la qualità 4K HDR? Non si sa ufficialmente. Quello che sappiamo è che i formati Dolby hanno dei costi di licenza, motivo per il quale è nato il formato HDR10+.

Questo è un formato che non richiede il pagamento di royalties per utilizzarlo ma funziona praticamente come il Dolby Vision. Infatti, entrambi i formati sono in grado di gestire una gamma dinamica dei colori adattiva, che può cambiare scena per scena, e non statica come l’HDR10.  Questo spiegherebbe perché il piano con pubblicità di Prime Video consente la visione anche in HDR10+.

Negli Stati Uniti, l’opzione aggiuntiva ‘Premium’ di Prime Video costa 2,99 dollari al mese. Non sappiamo quanto potrà costare nel momento in cui arriverà in Italia.

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