Disney+ si affida a nuova tecnologia basata su IA per la pubblicità

Disney's Magic Words - Disney Advertising

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’intelligenza artificiale arriva anche su Disney+, ma con il solo scopo di massimizzare gli investimenti degli inserzionisti facendo raggiungere i loro annunci al giusto target di pubblico desiderato. 

La piattaforma di streaming Disney+ da qualche mese a questa parte offre un nuovo piano di abbonamento a basso costo supportato dalla pubblicità. Nei giorni scorsi, Disney Advertising ha annunciato di avere in sviluppo una tecnologia proprietaria basata sul tagging dei metadati che permette agli inserzionisti di promuovere i loro prodotti in maniera più mirata così da raggiungere il pubblico che desiderano e massimizzando così i loro investimenti.

L’accesso a questa tecnologia è possibile attraverso il programma chiamato Disney’s Magic Words, per il momento aperto in beta e accessibile ad un gruppo di inserzionisti selezionati.

presentazione di Disney's Magic Words
Disney’s Magic Words – tecnologia proprietaria di pubblicità basata sul tagging dei metadati – PianetaCellulare.it (credit: Disney Advertising)

Stando all’infografica del programma condivisa da Disney Advertising, la nuova tecnologia è in grado di analizzare scene e immagini dell’ampio catalogo di contenuti video Disney per poi mostrare annunci con creatività a tema:

“Nuova tecnologia che consente l’analisi di scene e immagini dell’ampia libreria Disney per pubblicare poi annunci con creatività ottimali. I brand possono catturare un momento, uno stato d’animo o un’emozione specifici. Solo la Disney ha il potere di raggiungere il pubblico giusto al momento giusto.”

Da quanto appreso, lo scopo di Disney’s Magic Words è dunque quello di “utilizzare la tecnologia e i dati per intercettare gli stati d’animo e le emozioni all’interno dei contenuti“, quindi proporre agli spettatori annunci in linea con quello che stanno guardando.  

Stando a quanto riferito da Disney Advertising, tra le prime aziende partecipanti al programma Disney’s Magic Words ci sono Dentsu, Horizon Media, Publicis Media, IPG Mediabrands, GroupM e Omnicom Media Group.

Disney's Magic Words - estratto infografica
Disney’s Magic Words – estratto infografica – PianetaCellulare.it (credit: Disney Advertising)

Disney+ sembra puntare molto sui piani meno costosi supportati pubblicità

Bob Iger, Chief Executive Officer di The Walt Disney Company, nella chiamata sugli utili aziendali del quarto trimestre del 2024, ha riferito che il numero di abbonati ad un piano DIsney+ supportato dalla pubblicità è aumentato di circa 2 milioni negli ultimi tre mesi del 2023.

Da notare che in alcuni paesi, tra cui Stati Uniti, alcuni piani non includono solo Disney+ ma anche Hulu. Proprio negli USA, più del 50% dei nuovi abbonati nel quarto trimestre ha scelto un abbonamento Disney+ supportato dalla pubblicità. Iger ha riferito, inoltre, che questi abbonati AVOD hanno trascorso il 34% in più di tempo in piattaforma.

In Italia il piano più economico per abbonarsi a Disney+, l’unico supportato dalla pubblicità, costa 5,99 euro al mese. Il numero di abbonati a Disney+ si presume sia destinato ad aumentare nel corso dei prossimi mesi, considerando che la piattaforma inizierà presto il suo giro di vite nei confronti dei proprietari di account sospettati di condividere impropriamente l’abbonamento. Inoltre, Disney+ sta lavorando per dare la possibilità, prima della fine del 2024, di condividere il proprio account con persone esterne al proprio nucleo famigliare pagando un extra costo.

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