TIM One Number per condividere numero e offerta tra telefono e smartwatch

smartwatch uso al polso mentre resta connesso con TIM One Number

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Con TIM One Number i clienti mobili TIM possono abbinare la SIM del proprio telefono al proprio smartwatch, se compatibili, per chiamare e restare connessi anche lasciando il telefono distante utilizzando lo stesso numero TIM e la stessa offerta mobile.

TIM One Number è il servizio che l’operatore TIM propone ai proprietari di selezionati smartwatch con integrato il supporto della connettività mobile per poterlo utilizzare per continuare a fare e ricevere chiamate e restare connessi anche senza lo smartphone abbinato nelle vicinanze condividendo con questo lo stesso numero di telefono e l’offerta mobile.

L’importante è avere attivato il servizio, aver effettuato la configurazione correttamente ed essere sotto copertura di rete mobile TIM. Rispetto a quando introdotto nel 2021, TIM ha aggiornato il servizio con un nuovo prezzo e per supportare un maggior numero di device. Andiamo quindi a scoprire come funziona e quanto costa oggi TIM One Number.

TIM One Number, quanto costa e dispositivi compatibili 

TIM One Number costa 3,99 euro al mese per chi lo attiva entro il 24 marzo 2024, con i primi 3 mesi in regalo offerti dall’operatore. Non ci sono costi di attivazione, dal momento che il costo di attivazione ammonta a 0 euro.

Al momento in cui scriviamo, il 12 febbraio 2024, i dispositivi che supportano il servizio TIM One Number sono i melafonini Apple iPhone dal modello 6s e successivi aggiornati con sistema operativo iOS 15.2 e versioni successive in abbinamento con Apple Watch 7 Series Cellular, 8 Series GPS Cellular, Ultra Cellular, Ultra 2 Cellular, SE GPS Cellular e Series 9 Cellular.

Supportati sono anche gli smartphone Android ma solo quelli marchiati Samsung con almeno 1.5GB di memoria RAM e che eseguono la piattaforma Android nella versione 6.0 o successive. Gli smartwatch compatibili sono Samsung Galaxy Watch4 Classic LTE, Watch4 Active LTE, Watch5 LTE, Watch5 Pro LTE, Watch6 LTE 40mm o Watch6 Classic LTE 47mm.

animazione smartwatch con vari servizi
TIM One Number come funziona, quanto costa e come si attiva – PianetaCellulare.it (credit: TIM)

Come attivare il servizio

Se si possiede uno smartphone con SIM TIM e uno smartwatch che supporta la SIM virtuale compatibili TIM One Number è possibile procedere con l’attivazione del servizio. Basta aprire sullo smartphone l’applicazione Apple Watch (se si possiede un iPhone) o Samsung Wearable (nel caso di smartphone Samsung). Presumendo che lo smartwatch sia già stato abbinato in precedenza allo smartwatch, a questo punto selezionare “Configura Piano cellulare” o “Piano tariffario” a seconda del modello.

A questo punto attendere il caricamento dell’offerta TIM One Number e accettare i Termini e Condizioni del servizio. Proseguire inserendo i dati del proprio account MyTIM e seguendo le istruzioni fino al completamento del processo di attivazione. Al termine viene associato il proprio smartwatch al proprio smartphone. Fatto questo sarà possibile utilizzare i servizi mobili TIM per chiamare e restare connessi direttamente dal polso quando lo smartphone non si trova vicino.

Altre cosa utili da sapere su TIM One Number

Con l’attivazione del servizio TIM One Number è anche prevista l’attivazione automatica dell’opzione voce 4G e del servizio Chi è di TIM sul numero di telefono. Tutto il traffico consumato tramite lo smartwatch andrà a scalare le soglie di eventuali offerte attive sulla propria SIM principale. Il servizio, infatti, serve solo per creare una SIM virtuale che va ad abbinarsi alla SIM principale sul proprio smartphone per condividerne il piano tariffario e le offerte attive.

Al momento è prevista la possibilità di associare un solo smartwatch (quindi una SIM virtuale) alla linea principale del proprio smartphone. In caso di furto/smarrimento dello smartwatch è possibile chiamare il 119 per chiedere il blocco dell’orologio. Nel caso di ricezione di una chiamata nel momento in cui il telefono e l’orologio sono tutti e due raggiungibili e non occupati squillano entrambi ed è possibile rispondere da uno dei due. Invece, nel caso di ricezione di una chiamata con l’orologio spento e lo smartphone è occupato in un’altra conversazione, chi sta chiamando sentirà il messaggio di “non raggiungibile”.

Un esempio di come funziona TIM One Number possiamo vederlo nello spot televisivo di TIM attualmente on air e con protagonista la sciatrice italiana Sofia Goggia.

Impostazioni privacy