Lenovo ha deciso di ripercorrere i passi di Samsung a quanto pare e prepara la presentazione del suo laptop con schermo trasparente.
Non è passato inosservato il passaggio che a quanto pare stiamo lentamente tutti facendo verso la produzione di laptop con schermo trasparente. I primi a tentare questa strada, di cui poi non si è parlato più, sono stati quelli di Samsung ma durante l’ultimo CES 2024 abbiamo poi rivisto LG con la sua TV trasparente e adesso arriva da Windows Report la notizia che anche Lenovo starebbe cercando di cavalcare l’onda che non si vede.
L’occasione per la presentazione ufficiale del prodotto Lenovo dovrebbe essere lo MWC 2024 organizzato a Barcellona per la fine di febbraio. Windows Report ha anche alcune immagini in esclusiva da valutare.
Il laptop che c’è ma non si vede, l’idea Lenovo
Riuscire a ridurre il proprio ingombro sulla scrivania è il pallino di tanti, che cercano in tutti i modi per esempio di avere postazioni di lavoro più eleganti, magari eliminando del tutto alcuni componenti. Su YouTube si trovano esperimenti con tastiere olografiche e laser. Ma da qui a un laptop completamente trasparente ce ne vuole. Ma non per Lenovo. Se infatti LG durante il CES di quest’anno è riuscita a stregare il pubblico con i suoi giganteschi televisori OLED trasparenti, ora è il turno del produttore di PC e tablet di far sognare chi cerca il prossimo step in fatto di stile.
Si tratta ovviamente di una sfida costruttiva e di design molto simile a quella già affrontata nel passato recente dai produttori di smartphone che hanno deciso di abbracciare la filosofia del pieghevole. Secondo le immagini e le notizie in anteprima riportate da Windows Report, il device è progettato per essere abbastanza aggressivo nella forma con gli spigoli tutti al loro posto e uno schermo trasparente accompagnato da uno chassis completamente trasparente a sua volta. Dove potrà essere alloggiata la parte che lavora della macchina?
La risposta data da Lenovo è nella zona in cui si trova la cerniera, palesemente più grande rispetto ad altri modelli di laptop proprio per alloggiare tutto ciò che non si deve vedere. Il che, forse, è un peccato perché a questo punto sarebbe stato meglio mostrare anche le componenti interne. Un po’ come fanno i Nothing Phone con pannello posteriore trasparente che permette quindi di guardare un po’ dentro la macchina.
Una sfida tecnologica a portata di Vittoria
Nei film di fantascienza è capitato già in passato di vedere sistemi di comunicazione completamente trasparenti. A quanto pare nel mondo reale ci stiamo avvicinando a quel futuro anche se, oltre ad una mera questione di design di eleganza, risulta abbastanza difficile trovare una giustificazione per avere uno schermo che permette di guardare non solo quello che c’è proiettato ma anche ciò che si trova dietro.
Di certo in questo Lenovo, come gli altri eventuali produttori di device nudi, dovrà trovare una buona strategia marketing che vada oltre lo stile e l’eleganza per aggredire il mercato. La società risulta comunque proiettata verso il futuro e lo dimostrano gli ultimi arrivati in casa ThinkPad, e il nuovo ThinkVision, schermo portatile touch da 14 pollici.