Samsung Galaxy Watch rileverà l’Apnea Notturna negli USA

persona a letto che dorme indossando Samsung Galaxy Watch

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

A partire dal terzo trimestre del 2024, i possessori di smartwatch e smartphone Samsung Galaxy compatibili potranno usufruire nell’app Samsung Health Monitor della nuova funzione di monitoraggio dei segnali dell’apnea notturna. Già disponibile in Corea. Quando in Europa?

Anche gli utenti Samsung Galaxy negli Stati Uniti potranno presto utilizzare la funzione ‘apnea notturna‘ della app mobile Samsung Health Monitor. Questo grazie all’autorizzazione De Novo rilasciata alla funzione di Samsung dalla Food and Drug Administration (FDA), l’ente governativo statunitense che si occupa della regolamentazione dei prodotti anche farmaceutici. La funzionalità permette di rilevare i segnali di apnea notturna mediante i sensori integrati in uno smartwatch Samsung Galaxy Watch e un telefono Samsung Galaxy compatibili.

Una delle cause più frequenti dell’eccessiva sonnolenza durante il giorno, l’apnea notturna è una condizione del sonno comune e cronica spesso non diagnosticata e non trattata che porta le persone a respirare con una o più interruzioni o in maniera eccessivamente rallentata durante il sonno. A lungo andare, l’apnea del sonno può diventare un problema per la propria salute.

Infatti, l’apnea notturna può diminuire la qualità del sonno e dell’apporto di ossigeno. Se non trattata, in alcuni casi, l’apnea notturna può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari come ipertensione, malattia coronarica, aritmia cardiaca, insufficienza cardiaca e ictus. Per provare a risolvere il problema esistono dei dispositivi che si indossano come una maschera durante il sonno, alcuni anche piuttosto rumorosi. Ci sono smartwatch capaci di monitorare l’apnea notturna?

Negli anni scorsi sono emersi degli studi secondo cui dispositivi indossabili come Apple Watch e wearable Fitbit potrebbero rilevare apnee notturne. Tuttavia, di questi brand non si trovano sul mercato dispositivi approvati dagli organi competenti in materia. In alcuni mercati lo smartwatch Huawei Watch D offre la funzione di riconoscimento dell’apnea notturna.

Nel suo comunicato, Samsung riferisce che la sua funzionalità di apnea notturna è la prima del suo genere autorizzata dalla FDA negli USA. Questa autorizzazione segue l’approvazione precedente ricevuta dal Ministero coreano per la sicurezza alimentare e farmaceutica (MFDS) e annunciata nello scorso mese di ottobre in Corea.

Monitoraggio apnea notturna con Samsung Galaxy Watch: come funziona

persona dorme sul letto indossando Samsung Galaxy Watch
Samsung Galaxy Watch analizza la qualità del sonno (PianetaCellulare.it)

La funzione di apnea notturna di Samsung permette agli utenti con più di 22 anni di età, a cui non è stata già diagnosticata l’apnea notturna, di venire a conoscenza di eventuali segni di apnea ostruttiva del sonno (Obstructive Sleep Apnea, OSA), da moderata a grave, dopo un periodo di monitoraggio di due notti, per più di quattro ore a notte, nell’arco di dieci giorni.

Secondo la National Sleep Foundation (NSF), circa un quarto degli uomini (25%) e una donna su dieci (10%) negli USA soffrono di apnea notturna. L’azienda sudcoreana prevede, grazie alla sua funzione nell’app Samsung Health Monitor, di aiutare più persone a rilevare proattivamente forme moderate o gravi di apnea notturna e, conseguentemente, di incentivarle a chiedere assistenza medica per ridurre la possibilità di complicazioni legate alla salute.

A proposito della sua nuova funzione, l’azienda sudcoreana ha dichiarato:

“Il sonno aiuta il corpo e la mente a riprendersi e consente alle persone di svegliarsi riposate e pronte per affrontare la giornata. La qualità del sonno che le persone ottengono ogni notte ha un impatto significativo sul loro benessere fisico e mentale, sulle relazioni, sulle prestazioni e altro ancora. Samsung riconosce il ruolo fondamentale che il sonno svolge per la salute e il benessere delle persone concentrandosi su tre elementi chiave per un sonno migliore: comprendere i modelli del sonno, costruire abitudini migliori e creare un ambiente favorevole al sonno.”.

Disponibilità della funzione

Samsung ha riferito che la funzionalità di apnea notturna sarà disponibile negli Stati Uniti tramite la sua app Health Monitor a partire dal terzo trimestre del 2024. Questo perché l’autorizzazione della FDA copre solo il territorio statunitense. Al momento Samsung non ha fornito un elenco di Galaxy Watch compatibili con la funzione.

Non escludiamo l’arrivo della funzione anche in altri paesi e territori, una volta che gli organi competenti in materia avranno rilasciato le rispettive autorizzazioni. Nel caso dei mercati europei bisognerà attendere la certificazione CE. Proprio come la funzione di monitoraggio della pressione sanguigna introdotta nell’app Samsung Health Monitor. Questa è arrivata prima in Corea in seguito all’autorizzazione del Ministry of Food and Drug Safety (MFDS). Poi negli Stati Uniti in seguito all’autorizzazione della Food and Drug Administration (FDA). In Europa è arrivata ottenuta la certificazione europea CE.

Impostazioni privacy