PayPal prepara una serie di nuove funzionalità e un’app rivista e corretta da rilasciare quando il nuovo DMA europeo entrerà in vigore.
Se hai mai fatto shopping online ti sei assolutamente accorto che oltre a poter pagare inserendo i dati della tua carta di credito puoi aggiungere uno strato ulteriore di sicurezza passando attraverso PayPal per gestire la transazione economica.
Tutti i principali siti web di e-commerce consentono il pagamento attraverso questa piattaforma. E la società in passato ha ampliato la quantità e la tipologia di pagamenti che è possibile effettuare, sfruttando a sua volta la tecnologia presente per esempio sugli smartphone. L’entrata in vigore del nuovo DMA europeo potrebbe aprire un’altra porta.
PayPal si prepara a conquistare gli utenti Apple
Anche se non è di certo una regolamentazione scritta appositamente per la società della Mela, l’entrata in vigore del nuovo DMA europeo, DMA sta per Digital Markets Act, segna un passaggio epocale. Un passaggio cui proprio Apple sembra aver trovato il modo di rispondere, almeno per quello che riguarda la creazione di marketplace concorrente al suo App Store creando una serie di cerchi di fuoco in cui chi vuole lavorare con gli utenti Apple deve passare. Ma sempre l’introduzione del DMA potrebbe avere risvolti positivi per qualcuno.
Questo qualcuno è PayPal. La società infatti tenta da molto di sbarcare fuori dallo shopping online su Amazon e affini e arrivare nella vita quotidiana delle persone. Un modo per farlo è quello di abilitare i pagamenti attraverso la tecnologia NFC. Il servizio si chiama tap to pay ed è già attivo. Il problema è che non funziona su Apple, dato che la società della Mela blocca qualsiasi possibilità di utilizzo dalle terze parti. L’introduzione del DMA dovrebbe avere invece il risultato di costringere Apple a rendere l’NFC degli iPhone utilizzabile anche da altri. A suggerire il passaggio il CEO stesso di PayPal Alex Chriss, che non ha usato giri di parole.
“Apple è un grande partner per noi “, però…
L’occasione per parlare di come la nuova regolamentazione europea del mercato digitale potrà permettere finalmente alla sua società di muoversi lì dove ancora non è riuscita è stata un incontro con gli azionisti. Chriss ha sottolineato come la società segua tutta la faccenda molto da vicino. Sottolineato però che “i nostri clienti che amano PayPal per l’ecommerce online chiedono di essere messi in grado di avere un unico canale e una soluzione offline“.
Non ci sono le parole NFC o wallet offline scritte chiaramente ma date anche le ultime mosse, e soprattutto l’introduzione del tap to pay, è chiaro che nel momento in cui Apple dovrà aprirsi ai sistemi di pagamento di terze parti, PayPal sarà già pronta con una app alla quale a quanto pare sta comunque già lavorando. Manca la data di una introduzione ufficiale del wallet offline ma sempre Chriss ha parlato del 2024 come dell’anno in cui verrà lanciata la nuova app.