Samsung S24 è il nuovo grande smartphone con i superpoteri, ma c’è un rivale che si staglia all’orizzonte. Un rivale low cost ma di carattere.
Vendere una nuova generazione di smartphone che ha al proprio interno alcuni servizi di intelligenza artificiale è sembrata una mossa molto intelligente. E di certo Samsung è destinata come società a ritagliarsi una bella fetta di utenti anche grazie alla collaborazione con Google. Eppure, come un ombra, adesso spunta un altro smartphone, che costa la metà e con l’intelligenza artificiale dentro.
È già iniziata la battaglia delle IA come selling point da abbinare però a prodotti con prezzi con i piedi per terra? Da che era unica, Samsung si troverà adesso con un nugolo di rivali.
Questo smartphone può mettere in crisi Samsung S24?
Se vuoi provare le nuove funzioni di intelligenza artificiale, come per esempio il nuovo Cerchia e Cerca oppure avere qualcuno che è in grado di tradurre sul momento una conversazione per permetterti di parlare anche lingua che non conosci, devi al momento entrare nell’ottica di sborsare un bel po’ di euro per portarti a casa i nuovi S24 che, basta guardare gli spot pubblicitari, fanno proprio dell’implementazione di questi nuovi servizi il loro punto di forza.
Ma su Reddit qualcuno ha rintracciato nell’aggiornamento del sistema operativo di altri smartphone alcune nuove stuzzicanti funzioni che arrivano così a posteriori, come interessante sorpresa per gli utenti. Lo smartphone è il OnePlus 11. Uno smartphone che sul sito ufficiale italiano costa meno di 850 euro nella versione più accessoriata. E la notizia più interessante è che, sempre attraverso il forum di tutti i forum, l’aggiornamento sembra arriverà anche sugli ultimi OnePlus 12. Smartphone che, sempre mettendoli a confronto con i Samsung S24, costano anche 500 euro in meno.
Perché vorrai comprare un OnePlus
Le funzioni, disponibili nella nuova versione di ColorOS, sono al momento quattro: Il riassunto per le telefonate in grado di estrapolare orari, luoghi, azioni ed altre informazioni importanti dalle telefonate, la rimozione intelligente di elementi indesiderati sulle immagini, la possibilità di avere il riassunto di testi che si trovano sullo schermo e una funzione denominata Breeno Touch “che può riconoscere i contenuti sullo schermo e fornire accesso rapido a servizi connessi“.
Qualcosa che suona molto simile al famoso Cerchia e Cerca. E del resto con un piccolo scivolone, anche Samsung aveva dichiarato attraverso un comunicato ufficiale del sito olandese della società, che gli S 24 sono in realtà i primi di una nuova stirpe di smartphone con i servizi in esclusiva ma soltanto fino a settembre.
Il nuovo aggiornamento di ColorOS per i OnePlus 11 e 12 è il segnale che, effettivamente, l’intelligenza artificiale può arrivare retroattivammente sui device che si possiedono già senza bisogno di acquistare necessariamente un device nuovo di zecca. Dato che OnePlus fan capo a OPPO, è possibile che vedremo l’aggiornamento di ColorOS arrivare anche su altri sottobrand.