Youtube, Intelligenza Artificiale tra le scommesse per il 2024

Youtube - priorità 2024

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

YouTube ha intenzione di lanciare nel corso del 2024 nuove funzionalità, anche alimentate dall’intelligenza artificiale, per offrire ai creator nuovi modi per guadagnare denaro in quanto li considera veri e propri ‘imprenditori’. Per gli utenti in arrivo una migliore esperienza di visione in salotto e etichette che identificano i contenuti generati dall’IA.

Pochi giorni dopo aver festeggiato il traguardo di 100 milioni di abbonati tra Music e Premium (prove gratuite incluse), YouTube ha anticipato alcuni dei cambiamenti che utenti e creatori possono aspettarsi in piattaforma nel corso di quest’anno. L’annuncio arriva dal CEO di YouTube Neal Mohan, che in un post sul blog aziendale ha riferito che i punti chiave sui quali si concentrerà la piattaforma sono: nuove funzionalità e regole legate all’Intelligenza Artificiale, maggiori opportunità di monetizzazione per i creators e migliori esperienze di visione per gli spettatori.

YouTube, in arrivo nuove funzionalità basate sull’IA

In primo luogo, YouTube prevede di implementare nuove funzionalità alimentate dall’intelligenza artificiale con lo scopo di andare a rafforzare la creatività umana. Secondo Mohan, l’IA dovrebbe “potenziare la creatività umana, non sostituirla” ed essere accessibile a tutti in modo che chiunque possa massimizzare l’espressione della propria creatività. 

Su questa strada, YouTube ha recentemente annunciato nuovi esperimenti basati sull’IA. ‘Dream Screen‘ consente di creare sfondi per YouTube Shorts digitando un’idea. ‘Music AI Incubator‘ permette all’azienda di raccogliere feedback dagli artisti sui modi in cui l’IA può potenziare il loro processo creativo. E poi ancora ‘Dream Track‘, un modello di IA generativa che crea colonne sonore della durata massima di 30 secondi per contenuti Short.

La maggior parte degli strumenti basati su IA già in sperimentazione e altri che arriveranno quest’anno su YouTube sono destinati principalmente alla creazione di contenuti brevi per YouTube Shorts. Questa risposta di YouTube a TikTok registra in media più di 70 miliardi di visualizzazioni giornaliere, stando ai dati più recenti diffusi dall’azienda.

Per YouTube i creator dovrebbero essere considerati imprenditori dai governi

In secondo luogo, secondo Mohan i creatori di contenuti dovrebbero essere riconosciuti come studi della next-generation in quanto “stanno ridefinendo il futuro dell’industria dell’intrattenimento con uno storytelling di prim’ordine che non può essere liquidato come semplice ‘contenuto generato dagli utenti‘”.

Considerando i creator come dei veri e propri imprenditori, YouTube ha già iniziato ad offrire più modi diversificati attraverso cui possono guadagnare denaro. Per esempio, i creator possono taggare nei loro video dei link a prodotti che gli spettatori possono acquistare. I creator possono anche ricevere finanziamenti dai fan attraverso gli abbonamenti ai loro canali e altri strumenti. Nel corso del 2023, YouTube ha lanciato anche il programma Creator Collective per riunire i creator nella condivisione di esperienze, costruire comunità e collaborare.

La missione di YouTube per il 2024 sarà quella di “aiutare i politici e i partner di tutto il settore a comprendere il valore economico e di intrattenimento che i creatori portano sul tavolo“, come ha detto Mohan:

“Essere un creatore è un lavoro a tempo pieno con un pubblico internazionale, ma la maggior parte dei governi non tiene conto dei creatori nei propri dati sul lavoro. Riteniamo che i creatori debbano essere riconosciuti per il loro lavoro e che i creatori al vertice del loro gioco debbano essere riconosciuti nei principali forum del settore.”

animazione di persone che guardano e ascoltano YouTube
YouTube conta più di 100 milioni di abbonati, tra musica e video (PianetaCellulare.it)

Esperienze di visione migliori ‘in salotto

YouTube punterà nei prossimi mesi a ‘rubare’ ancora più spettatori alla televisione tradizionale offrendo una esperienza di visione sempre migliore nel salotto di casa, dove solitamente si trova lo schermo domestico più grande: il televisore. Negli Stati Uniti, per la stagione 2023 della NFL YouTube ha proposto l’abbonamento “NFL Sunday Ticket” per trasmettere tutte le partite della domenica della NFL. La piattaforma sta poi registrando un aumento del numero di abbonati a YouTube TV, servizio di internet tv live e on-demand, che conta più di 8 milioni di abbonati. YouTube ha anche reso accessibili le clip brevi di Shorts in TV.

Parola d’ordine: crescere e migliorare con responsabilità

In tutto questo, YouTube intende assicurarsi di essere responsabile nell’offrire contenuti di qualità adatti al suo pubblico. “È importante creare un’esperienza online sana per i bambini.” ha detto Mohan, aggiungendo che ogni mese sono più di 100 milioni i giovani spettatori sulla piattaforma. Restando nell’ambito della responsabilità, il 2024 sarà anche l’anno di elezioni in molti paesi.

Su questo fronte, YouTube farà in modo di proporre agli spettatori video da fonti autorevoli nel momento in cui cercheranno notizie elettorali sulla piattaforma. YouTube farà particolare attenzione anche ad evitare la presenza di contenuti falsi generati dall’intelligenza artificiale generativa con la tecnica del deepfake. Nel corso dei prossimi mesi la piattaforma ha anche previsto di introdurre etichette per informare gli spettatori quando il contenuto che stanno guardando è generato da un’IA.

Impostazioni privacy