Novità riguardanti le connessioni in fibra ottica, configurazione iniziale dei prodotti e altre novità sbarcano su quattro modelli di FRITZ!Box con l’aggiornamento software Fritz!OS 7.80 ora in distribuzione.
AVM, il produttore tedesco di prodotti per la connettività domestica, ha annunciato l’inizio della distribuzione dell’aggiornamento software Fritz!OS 7.80, che introduce nuove funzioni per la connessione in fibra ottica e nuove informazioni così come migliora la stabilità e altro ancora per quattro modelli di modem/router della linea Fritz!Box. Interessati dalle novità che andremo a scoprire, chi più e chi meno, sono il Fritz!Box 5590 Fiber, il Fritz!Box 5530 Fiber, il Fritz!Box 7590 AX e il Fritz!Box 7530 AX.
Fritz!OS 7.80, le principali novità per connessioni in fibra ottica
Per quanto riguarda i dispositivi che supportano la connessione in fibra ottica grazie alla porta d’ingresso integrata, e dunque i modelli Fritz!Box 5590 Fiber e il Fritz!Box 5530 Fiber, l’aggiornamento porta su questi una nuova interfaccia grafica della scheda riguardante la fibra ottica. La panoramica aggiornata presenta più chiaramente le informazioni su questo tipo di connessione, da quelle più importanti a quelle meno importanti, spaziando tra velocità, tipologia e qualità della connessione attivata.
Per quanto riguarda i modem/router Fritz!Box 7590 AX e Fritz!Box 7530 AX, l’aggiornamento Fritz!OS 7.80 porta anche su questi nuove funzioni per gestire connessioni in fibra ottica. Attenzione però. Questi due dispositivi non dispongono di una porta per l’attacco diretto della fibra ottica come i sopracitati modelli ‘Fiber’ ma offrono una porta WAN che può essere utilizzata per connettere un modem esterno via cavo o terminale a fibra ottica fornito dall’operatore.
I possessori di un Fritz!Box 7590 AX e o 7530 AX che passano da una connessione DSL a FTTH possono continuare ad utilizzare il proprio Fritz!Box come router configurando la nuova connessione aiutati da procedure guidate che semplificano l’installazione iniziale con diversi provider. Inoltre, terminata la configurazione, la pagina principale mostra la velocità tra LAN1/WAN e il modem per fibra ottica esterno collegato.
Dispositivi aggiornabili e come fare
Con Fritz!OS 7.80, inoltre, tutti e quattro i dispositivi Fritz!Box 5590 Fiber, 5530 Fiber, 7590 AX e 7530 AX ricevono il supporto per la configurazione iniziale tramite l’app mobile MyFritz!App per dispositivi iOS e Android. L’app, invece, sarà aggiornata con questa funzionalità prossimamente. Presto, dunque, direttamente dall’app sul proprio smartphone o tablet, sarà possibile configurare un nuovo Fritz!Box su una connessione in fibra ottica o DSL.
L’aggiornamento software Fritz!OS 7.80 è attualmente in distribuzione per Fritz!Box 5590 Fiber, 5530 Fiber, 7590 AX e 7530 AX. A seconda della configurazione del proprio modem l’aggiornamento potrebbe essere automatico. In alternativa si può procedere con l’installazione manuale entrando nel pannello di controllo del dispositivo, poi in Sistema, poi in Aggiornamento e selezionando Cercare nuovo Fritz!OS. Al termine della ricerca del nuovo software, se trovato, viene data la possibilità di installarlo subito.
Al termine dell’installazione, che potrebbe richiedere qualche minuto, viene proposto il changelog (in inglese) con tutte le novità specifiche per il dispositivo in uso.