YouTube testa i feed video raggruppati per colori RGB

YouTube testa organizzazione feed video per colori rosso, blu,verde

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

YouTube sta testando un nuovo tipo di feed che permette di scoprire contenuti da guardare sulla base del colore RGB predominante. Pochi gli utenti che sembrano far parte del gruppo di tester e praticamente zero sono le informazioni di come l’algoritmo che raggruppa i contenuti funziona. 

YouTube sta testando un nuovo modo di scoprire video da guardare attraverso feed di argomenti. Non tramite interessi personali, non tramite iscrizioni a canali e nemmeno tramite algoritmi di facile immaginazione. Il metodo di aggregazione a cui la piattaforma sta lavorando si basa sui colori RGB. Stando a quanto riportato dal sito 9to5google, YouTube sta infatti testando feed di video raggruppati in base al colore predominante associato a ciascuno.

Al momento risulta che la piattaforma streaming stia testando questi feed video organizzati per colore solo con un gruppo di utenti tester. Questi vengono informati tramite la notifica ‘Stai cercando qualcosa di nuovo?‘ mostrata nella parte alta della sezione ‘Home’ dell’app mobile YouTube dove possono scegliere tra le tre opzioni ‘Rosso’, ‘Verde’ e ‘Blu’ per creare feed di video il cui colore predominante è nella sfumatura di colori associata. Questi tre colori perché ‘RGB‘ sta per ‘Red’, quindi rosso, ‘Green’, quindi verde, e ‘Blu’.

YouTube e i feed basati sul colore predominante nei video

YouTube testa organizzazione feed video per colori RGB
YouTube testa feed di video raggruppati per colore predominante – PianetaCellulare.it (credit: 9to5google)

Una volta effettuata la scelta tra ‘Rosso‘, ‘Verde‘ o ‘Blu‘ nella notifica, l’app crea un feed di video che presentano come colore predominante quello selezionato o che rientra nella sfumatura di colori associata ad esso. Per esempio, il feed di video ‘Rosso’ può includere video il cui colore predominante può spaziare tra il rosso e il giallo passando per l’arancione. Il feed di video ‘Blu’ può includere video il cui colore predominante può spaziare tra l’azzurro e il giallo viola per il blu.

Non si sa come YouTube considera il colore predominante. Potrebbe essere sulla base dell’immagine di miniatura che rappresenta il singolo video. In alternativa, YouTube potrebbe avere creato un algoritmo che analizza i video dall’inizio alla fine per determinare la tonalità di colore più presente tra tutti i frame.

Una volta selezionato un colore nella notifica viene aggiunto un collegamento rapido al feed corrispondente alla fine del menu di tag a scorrimento orizzontale posizionato nella parte più alta dell’app, appena sotto il logo. Si tratta del menu introdotto nel 2019 nel quale sono raccolti i collegamenti rapidi per esplorare più facilmente argomenti e video correlati legati a specifici interessi.

Il motivo che ha spinto YouTube ad inventarsi una cosa del genere? L’utilità della funzionalità? Non lo sappiamo. Potrebbe essere solo un modo curioso e divertente per intrattenere gli utenti sulla piattaforma. Un test che non è detto porterà al lancio ufficiale della funzionalità, il futuro di essa dipenderà da come verrà accolta dagli utenti tester. Di sicuro a YouTube piace giocare con le sfumature di colori, considerato che da qualche mese le singole pagine dei video mostrano una sfumatura in background che richiama il contenuto riprodotto per rendere l’esperienza di visione più immersiva.

Impostazioni privacy