Amazon ha presentato Rufus, il suo chatbot basato sull’intelligenza artificiale generativa informato sul catalogo di prodotti disponibili nel portale di shopping online ma anche sulle informazioni provenienti dal web. Rufus debutta nell’app Amazon Shopping in beta negli Stati Uniti.
Amazon ha presentato Rufus, il suo nuovo assistente per gli acquisti basato sull’intelligenza artificiale informato su tutto ciò che si trova nel catalogo del portale di e-commerce. La conoscenza di Rufus è formata sulla base delle informazioni dei prodotti nel catalogo e delle recensioni dei clienti, così come delle domande e risposte della community. Inoltre, Rufus può reperire informazioni anche dal web.
Il tutto per offrire una nuova esperienza di acquisto conversazionale generativa. Per esempio, è possibile chiedere a Rufus consigli sull’acquisto di prodotti, confronti tra prodotti, informazioni su prodotti e altro ancora. Rufus debutta in beta nell’applicazione mobile Amazon con disponibilità iniziale limitata ad un piccolo gruppo di utenti statunitensi.
Rufus è solo uno degli utilizzi che Amazon fa dell’intelligenza artificiale. Come ricordato da Rajiv Mehta, Vicepresidente del Search and Conversational Shopping di Amazon, e da Trishul Chilimbi, Vice President and Distinguished Scientist del Stores Foundational AI presso Amazon, l’azienda guidata da Jeff Bezos impiega l’IA da più di un quarto di secolo per migliorare l’esperienza dei suoi clienti.
L’IA si trova alla base dei consigli personalizzati su Amazon e nei centri logistici dell’azienda, ad esempio, mentre più di recente viene impiegata nelle consegne per mezzo droni. Senza dimenticare l’utilizzo dell’IA nelle capacità conversazionali di Alexa e nei negozi fisici Amazon Go senza cassa. Lo scorso autunno, inoltre, Amazon ha iniziato ad utilizzare l’intelligenza artificiale per migliorare l’esperienza delle recensioni per scovare quelle false e anche ‘lIA generativa per migliorare le informazioni nelle schede dei prodotti.
Come funziona Rufus, la nuova esperienza di acquisto conversazionale generativa basata sull’IA di Amazon
Rufus può aiutare nelle ricerche di prodotti su Amazon. Ad esempio, si possono porre domande come “cosa considerare quando si acquista uno smartphone?“. Rufus può consigliare categorie di prodotti da acquistare su Amazon per specifiche occasioni, attività o eventi. Ad esempio, si possono porre domande come “cosa mi serve per correre all’esterno quando fa freddo” o “come iniziare a coltivare un orto in casa“. Oppure ancora “quali sono i migliori regali per San Valentino” o “cosa regalare ad un bambino di 7 anni per il suo compleanno“.
Rufus può aiutare a confrontare prodotti per trovare quello che meglio si adatta alle proprie esigenze. Rufus può rispondere a domande contestuali sul prodotto presente nella pagina basandosi sulle informazioni presenti in essa ma anche alle recensioni dei clienti e alle domande e risposte della community. Ad esempio, si può chiedere “questo telefono che sistema operativo usa” oppure “questo trapano a batteria è facile da tenere in mano?“.
Disponibilità di Rufus e come iniziare ad utilizzare il chatbot
Come riportato in apertura di articolo, Rufus in beta è in distribuzione nella app mobile Amazon Shopping negli Stati Uniti per un piccolo gruppo di utenti. Il piano è di espandere Rufus a più utenti, per il momento solo statunitensi, nel corso delle prossime settimane.
Quando disponibile nell’app sul proprio dispositivo mobile, la chat con Rufus è accessibile dalla finestra di dialogo mostrata nella parte inferiore dello schermo dopo aver digitato una domanda nella barra di ricerca principale.
La finestra di chat è espandibile per vedere la risposta di Rufus, quindi è possibile porre ulteriori domande per tenere una conversazione con Rufus. E’ possibile scorrere verso il basso la finestra di dialogo di Rufus per tornare ai tradizionali risultati di ricerca.