Sai che puoi accedere ai servizi INPS senza SPID? La procedura

SPID

Scritto da

Daniela Caruso

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Come accedere al sito dell’INPS, senza utilizzare lo SPID come metodo di riconoscimento: la guida per utilizzare soluzioni alternative.

Si può accedere ai servizi dell’INPS senza impiegare lo SPID, utilizzando soluzioni alternative, che permettono, dunque, di poter usufruire dei servizi offerte dall’Istituto. La piattaforma online dell’INPS mette a disposizione, infatti, molti servizi dedicati, sia ai lavoratori che ai pensionati, i quali richiedono – in via generale – l’accesso attraverso le credenziali digitali.

Se non si possiede lo SPID, però, si possono utilizzare altri metodi: scopriamo, dunque, insieme quali sono.

Accedere al sito dell’INPS senza SPID: le possibili alternative

Nonostante lo SPID sia lo strumento principale per l’accesso ai servizi digitali dell’INPS, esistono alternative per coloro che non dispongono di queste credenziali digitali. Queste opzioni permettono di non perdere le importanti agevolazioni messe a disposizione dall’istituto.

INPS
Accedere al sito INPS senza SPID: le alternative (pianetacellulare.it)

L’INPS ha predisposto MyINPS, l’area personale dedicata agli utenti, che consente una gestione integrata di tutti i servizi legati all’ente che il cittadino può consultare direttamente in rete.

Questa piattaforma permette di consultare pratiche, accedere ai servizi e svolgere tante altre operazioni in modo semplice e diretto, utilizzando le proprie credenziali. Se, però, non si possiede lo SPID, ci si può avvalere di metodi alternativi che vi elenchiamo nelle prossime righe.

Delega a terzi per accedere ai servizi dell’Istituto previdenziale

Per gli utenti che non possiedono lo SPID e non sono possono recarsi fisicamente agli uffici INPS, esiste la possibilità di delegare una persona di fiducia.

Tale opzione è stata introdotta ed esplicitata nella circolare INPS del 12 agosto 2021, che – nei fatti – mette a disposizione la possibilità di delegare un terzo per poter accedere ai servizi online. Una soluzione che è particolarmente utile per chi, a causa di patologie o inabilità, non può utilizzare i servizi telematici o recarsi agli sportelli presenti sul proprio territorio.

Per attivare una delega è necessario presentare specifici documenti, tra cui un modulo di delega, la certificazione medica che attesti l’impossibilità di recarsi personalmente agli uffici INPS per motivi di salute e i documenti di identità sia del delegante che del delegato. È disponibile anche una procedura di registrazione online della delega, che prevede una sessione di videochiamata con la presenza di entrambe le parti.

Un’altra possibile soluzione. CIE, ossia la Carta d’Identità Elettronica

Infine, va ricordato che anche i possessori di una carta d’identità elettronica possono accedere ai servizi online dell’INPS e di altre amministrazioni pubbliche, utilizzando la tecnologia NFC dello smartphone e i codici PIN e PUK forniti dall’anagrafe del comune di residenza.

Carta di identità
Carta di identità italiana per accedere al sito INPS (pianetacellulare.it)

Ciò è possibile, in quanto la carta di identità odierna funge da documento di riconoscimento, ma anche da strumento per accedere ai servizi messi a disposizione, online, dalla pubblica amministrazione.

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