Il trucco da tenere in considerazione, qualora si voglia contrassegnare un messaggio come non letto su WhatsApp: i passaggi da effettuare.
Nell’ultima versione di WhatsApp, la 2.12.5, è stata introdotta una funzione molto attesa dagli utenti: la possibilità di “Segnare come non letto” i messaggi già aperti. Questa novità permette agli utenti di gestire meglio le loro conversazioni, senza alterare lo stato di visualizzazione del messaggio per il mittente.
Infatti, anche se si utilizza questa opzione, sul dispositivo del mittente comparirà la consueta doppia spunta blu, simbolo di messaggio letto. Pertanto, tale opzione, serve, esclusivamente, per poter, in questo modo, leggere il messaggio di seguito senza dimenticare di averlo già aperto. Ecco, dunque, i passaggi da effettuare per sfruttare questa funzione.
Segnare come non letto un messaggio su WhatsApp
È utile, prima di tutto, ricordare i diversi stati di un messaggio su WhatsApp per chi non li ricordasse, in modo da organizzare le proprie conversazioni al meglio:
- Inviato: il messaggio è stato correttamente inviato ai server di WhatsApp;
- Ricevuto: il messaggio è giunto al dispositivo del destinatario;
- Letto: il destinatario ha aperto il messaggio.
Utilizzando la opzione “Segna come non letto“, sarà visualizzato un pallino verde accanto alla chat interessata, come promemoria di una conversazione non ancora letta o a cui non è stata data risposta. Tale funzione si rivela particolarmente utile per chi desidera rimandare la lettura o la risposta a un messaggio.
Come utilizzare la funzione: i passaggi da eseguire
Per segnare una conversazione come non letta, basta tenere premuto il dito sulla chat desiderata e selezionare “Segna come non letto” dal menu che appare.
Questa operazione non modifica lo stato di visualizzazione del messaggio per il mittente, ma serve – piuttosto – come promemoria per l’utente, come vi dicevamo poc’anzi.
Se la funzione “Segna come non letto” non appare ancora tra le opzioni disponibili, è probabile che l’aggiornamento non sia stato ancora ricevuto dalla versione che avete a disposizione sul vostro smartphone o tablet.
Disponibilità dell’aggiornamento
In tal caso, sarà sufficiente attendere qualche giorno o – al massimo – qualche settimana per l’attivazione della nuova opzione.
Gli utenti Android sono stati i primi a beneficiare di questo aggiornamento, lanciato a dicembre 2023.
Gli utenti iPhone hanno pazientato un po’ di più ma – alla fine – è arrivato anche il proprio turno.
In definitiva, si tratta di una funzione utile che permette all’utente di organizzare, al meglio, le proprie conversazioni, soprattutto quando si trova in alcune situazioni.
In certi contesti è difficile rispondere, in maniera appropriata, ai messaggi che si ricevono, per i quali, c’è bisogno di elaborare risposte più complesse.