Con il nuovo concorso INPS quasi 600 posti di lavoro a tempo indeterminato: lo stipendio può arrivare fino a 1.700 euro, tutti i requisiti.
Gli ultimi anni sono stati davvero difficili per i cittadini italiani. Prima le conseguenze della pandemia di Covid-19, poi lo scoppio del conflitto in Ucraina hanno comportato seri problemi in termini economici.
In più il tasso di disoccupazione nel Paese continua a far preoccupare: stando ai recenti dati diffusi dall’Istat la quota – seppure in discesa rispetto alla rilevazione precedente – è ancora del 7,5%. Ecco perché in tanti sperano sempre che esca qualche possibilità di lavoro o che venga bandito qualche concorso.
Nuovo concorso INPS: tutti i dettagli e cosa serve
Proprio nelle scorse ore è arrivata la notizia di un nuovo concorso per diplomati che l’INPS sarebbe ormai pronta a istituire. Grazie a questo concorso potranno trovare lavoro circa 600 persone.
L’ultimo Piano dei Fabbisogni redatto dall’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale ha fatto emergere proprio l’esistenza di questo bando. In realtà il concorso era già previsto per il 2023 ma fu proprio l’INPS a informare del necessario slittamento.
Fortunatamente sembra proprio che stavolta non dovrebbero esserci problemi: nel 2024, infatti, si terrà questo concorso che può rivelarsi decisivo per centinaia di persone. Ma come fare per partecipare al concorso? Quali requisiti servono?
Il Piano dei Fabbisogni dell’INPS 2022-2024 ha reso noti tutti i dettagli relativi al nuovo concorso INPS che si terrà quest’anno. I posti previsti dal bando sono in tutto 585, da inquadrare in posizione economica B1. Tutti questi posti sono riservati ai candidati che hanno il diploma come titolo di studio.
Una delle particolarità più interessanti di questo nuovo concorso INPS è il contratto di assunzione: come riportato dal bando, infatti, sarà a tempo indeterminato. Una notizia che non fa altro che aumentare l’interesse verso questa nuova opportunità di lavoro.
Tutte le prove del concorso e come presentare la domanda
Il personale di tipo B potrà arrivare a percepire uno stipendio tra i 1.700 e i 1.900 euro al mese (lordi). Tutto ciò che serve, quindi, è possedere un diploma di scuola secondaria di secondo grado per poter prendere parte al concorso.
In attesa di chiarimenti più precisi da parte dell’INPS, molto probabilmente i candidati verranno sottoposti a una prova pre-selettiva che dovrebbe consistere in un test con domande a risposta multipla. In seguito ci saranno una o più prove scritte, che verteranno sulle materie dell’esame, e infine la prova orale.
Le prove si svolgeranno in maniera informatizzata in varie sedi sparse per il territorio italiano. Tutti i partecipanti potranno utilizzare un tablet per svolgere le prove del concorso.
La domanda di partecipazione al concorso può essere presentata sulla piattaforma inPA: gli utenti non devono fare altro che accedere con le credenziali CIE, CNS o SPID e presentare la domanda.