Puoi usare Alexa come antifurto: le mosse per ottenere qualcosa di sorprendente

Assistente vocale in casa

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come implementare la sicurezza della propria abitazione facendo diventare Alexa un antifurto: i passaggi da attuare per utilizzare il dispositivo in maniera diversa per proteggere se stessi e i propri cari. 

Alexa, l’assistente personale di Amazon, utile per riprodurre musica, per avere sottomano le previsioni meteo e i promemoria, nasconde una funzione che forse non tutti conoscono: il dispositivo, infatti, può agire anche come sistema antifurto.

La domotica ha trasformato le abitazioni in ambienti intelligenti e Alexa svolge un ruolo importante all’interno di questo scenario, in quanto non è solamente un dispositivo in grado di intrattenere gli utenti, bensì funge da strumento che può implementare, notevolmente, la nostra sicurezza. Scopriamo, dunque, insieme come utilizzarlo come sistema antifurto.

Come trasformare Alexa in un sistema antifurto

Alexa si è evoluto, nel corso del tempo, fino a diventare un alleato molto importante e prezioso per quel che concerne la sicurezza domestica. L’assistente di Amazon, infatti, può essere utilizzato anche come sistema antifurto, in grado di incrementare il livello di protezione della nostra casa e, di conseguenza, anche dei nostri familiari.

Alexa
Usare Alexa come antifurto (pianetacellulare.it)

Al fine di utilizzarla a questo scopo, bisogna effettuare una serie di passaggi, in primis la configurazione dei sensori di movimento. Ecco come fare:

  • Aprite l’App Alexa e selezionate Dispositivi;
  • Andate su Echo & Alexa e scegliete il dispositivo desiderato;
  • Nelle Impostazioni dispositivo, attivate la Rilevazione di movimento a ultrasuoni, impostando su “On“.

Il prossimo passo da compiere è quello di creare una routine che definisca le azioni di Alexa nel momento in cui è rilevato un movimento.

Routine per la rilevazione del movimento

Per impostare una routine di rilevazione del movimento su Alexa, bisogna eseguire i passaggi che vi elenchiamo di seguito:

  • Nell’app Alexa, andate su Routine e selezionate l’opzione per crearne una nuova;
  • Impostate la rilevazione di movimento come trigger e scegliete le azioni da eseguire, come l’attivazione delle luci o l’invio di notifiche;

Salvate la routine e testatela, in modo da assicurarvi che funzioni correttamente.

Ulteriori funzioni: Alexa come telecamera di sorveglianza

Oltre alla protezione antifurto, Alexa può trasformarsi in una telecamera di sorveglianza attraverso l’Echo Show.

Ecco i passaggi da effettuare per attivarla:

  • Andate su Impostazioni e selezionate Fotocamera.
  • Attivate il Monitoraggio casa per abilitare la funzione;
  • Con la Live View, accedete alla visualizzazione in tempo reale e interagite con l’ambiente domestico anche a distanza, utilizzando semplici gesti per controllare la vista della telecamera.

Attraverso questi passaggi, dunque, Alexa diventa un strumento di sicurezza domestica molto versatile, discostandosi, in sostanza, dalla semplice funzione di assistente vocale per cui è stato creato dall’azienda. Potrete, dunque, utilizzarlo non solo per farvi assistere nelle mansioni quotidiane, bensì anche per garantire maggiore sicurezza a voi stessi e ai vostri familiari.

Impostazioni privacy