Alcuni smartphone non saranno dotati di IA: tra questi, possiamo annoverare Samsung Galaxy S22. Le motivazioni alla base di tale decisione.
Durante l’evento del lancio della serie Samsung Galaxy S24, il gigante tecnologico sudcoreano ha mostrato i prodotti basati sull’intelligenza artificiale, alcuni dei quali sono frutto di una collaborazione con Google.
Questa nuova serie di smartphone Samsung è stata etichettata come “AI phone“, una denominazione che – come si può facilmente immaginare – sottolinea l’importanza dell’IA nelle funzionalità avanzate. C’è un però: alcuni dispositivi, infatti, non saranno dotati dell’intelligenza artificiale: scopriamo insieme i motivi.
Smartphone che saranno dotati di IA da parte di Samsung
La rivelazione di queste nuove funzionalità ha – naturalmente – suscitato interesse tra i possessori dei modelli precedenti della gamma Galaxy, che si sono chiesti se le implementazioni, basate su IA, sarebbero state disponibili anche per i modelli in proprio possesso.
Samsung ha confermato che alcuni modelli, tra i quali possiamo annoverare i Galaxy S23, S23+, S23 Ultra, S23 FE, Tab S9, Tab S9+, Tab S9 Ultra, Z Fold 5 e Z Flip 5, otterranno l’aggiornamento con le funzionalità di IA entro la prima metà del 2024.
La serie S22 esclusa dagli aggiornamenti legati all’intelligenza artificiale
Per i possessori della serie Samsung Galaxy S22, però, le notizie non sono altrettanto positive. Secondo quanto emerso da un’intervista di TechRadar a Patrick Chomet, Head of Customer Experience di Samsung, i dispositivi lanciati nel 2022, compresa la serie S22, non riceveranno – quantomeno nel breve periodo – le funzioni basate sull’IA.
La scelta sembra derivare dalla volontà di Samsung di garantire un’esperienza utente di alta qualità, supportata da capacità hardware superiori, riscontrabili nelle CPU e GPU della serie S24 e S23.
Chomet ha però chiarito che, l’effettivo utilizzo di queste funzionalità IA, da parte degli utenti base e il loro impatto sulle risorse dei dispositivi e sull’infrastruttura cloud, sono ancora oggetto di valutazione. Pertanto, Samsung ha deciso di adottare un approccio cauto, in attesa di ulteriori valutazioni.
Possibili futuri aggiornamenti per la Serie S22
Nonostante tale decisione, non è escluso che, dopo un’accurata valutazione, anche i possessori della serie Galaxy S22 potranno, infine, beneficiare delle funzionalità legate all’intelligenza artificiale. Questo lascia aperta la porta di accesso a futuri aggiornamenti, una volta completate tutte le analisi necessarie da parte di Samsung.
In questo modo, dunque, l’azienda sudcoreana avrà il tempo materiale di effettuare le opportune verifiche ed evitare di conseguenza, eventuali bug che potrebbero emergere a causa delle più disparate incompatibilità. Qualora anche la serie S22 riuscisse ad ottenere tale aggiornamento, avrà, in tal senso, il pieno supporto dell’azienda madre.