Avere la sensazione che qualcuno possa leggere le tue conversazioni online non è certamente piacevole. Può capitare, infatti, che qualcuno riesca ad accedere al tuo profilo WhatsApp e spiarti leggendo tutte le tue chat. Com’è possibile tutto ciò? Cosa fare per difendersi al meglio? Scopriamo tutti i dettagli a riguardo.
WhatsApp è l’app di messaggistica istantanea più scaricata e utilizzata al mondo. Ogni giorno, infatti, oltre 2 miliardi di utenti utilizzano questa app per scambiare informazioni e contenuti con tutti i propri contatti in rubrica. Uno strumento che ha radicalmente cambiato il modo di comunicare delle persone negli ultimi anni.
Questa applicazione è di proprietà di Meta e anno dopo anno si rinnova con tantissime funzionalità, in modo tale da rendere l’esperienza d’uso di tutti davvero performante, pratica, veloce e sicura.
All’interno delle varie chat è possibile inviare messaggi di testo, note vocali, foto, video, GIF, emoji, stickers e tanto altro ancora.
WhatsApp è molto sicuro e garantisce protezione e privacy a tutti gli utenti iscritti. In alcuni casi, però, un errore del singolo utente o una banale disattenzione possono costare davvero caro proprio in termini di privacy. Può succedere, infatti, che qualche persona possa spiare tutte le tue conversazione sull’app con l’icona verde e crearti davvero notevoli disagi.
Nelle prossime righe scopriremo com’è possibile tutto ciò e come evitare che qualche “curioso“ possa spiarti su WhatsApp. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Se pensi che qualcuno possa spiarti su WhatsApp devi effettuare questa mossa
Su WhatsApp sono in molti a scambiarsi confidenze e messaggi privati, pensando di non poter mai essere letti da nessuno. In linea generale è così, a patto di non lasciare incustodito il telefono con l’app alla possibile visione di tutti. Proprio questo errore può costare molto caro e consentire facilmente al “curioso” di poter leggere istantaneamente ogni chat da quel momento in avanti.
Se qualcuno accede liberamente al tuo smartphone, senza che tu riesca ad accorgertene, ecco che può accedere a WhatsApp Web e avere in futuro accesso libero alle chat senza che tu possa rendertene conto.
Esiste, però, una funzionalità molto importante da poter sfruttare. Cosa puoi visualizzare fra le impostazioni? Come difendersi? Ecco tutti i dettagli a riguardo.
La soluzione per stare sempre al sicuro
Se qualcuno ti sta spiando, un primo segnale potrebbe essere una riduzione eccessiva del livello di batteria durante l’uso di WhatsApp. C’è, però, una soluzione maggiormente semplice e sicura per scoprire tutto e per allontanare lo “spione“.
Fra le impostazioni di WhatsApp puoi scoprire tutta la lista degli accessi attivi. Se noti qualcosa di strano, puoi tranquillamente togliere l’autorizzazione di accesso a tutti i computer e il gioco sarà fatto. In alternativa, puoi disinstallare e, poi, installare nuovamente l’app.