La nuova truffa dello “stream-jacking”: che cos’è e come difendersi

Truffa

Scritto da

Andrea Giove

il

Sono sempre più in crescita i casi nel mondo di stream-jacking. Scopriamo tutti i dettagli su questa truffa che sta spopolando sempre più online. Di cosa si tratta e come difendersi: ecco tutto quello che devi sapere per stare sempre al sicuro e per non rischiare di avere grossi problema d’ora in avanti.

Le truffe si stanno spostando sempre più dal mondo reale a quello online. Si tratta di una naturale evoluzione – se vogliamo usare un eufemismo – dello stato in essere delle cose. Il mondo del web è terreno fertile, infatti, di hacker e cyber criminali che provano a sfruttare le debolezze, le insicurezze e l’ingenuità delle persone per avere un profitto personale.

La nuova truffa che sta prendendo sempre più piede online si chiama stream-jacking e può davvero mettere a serio rischio tanti utenti che non riescono a capitare i dettagli di questo raggiro.

Nelle prossime righe cercheremo di far luce brevemente su questa truffa e vedremo come difendersi al meglio. Gli esperti, infatti, invitano tutti quanti a controllare alcuni dettagli che possono realmente mettere tutti in guardia. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.

La nuova truffa dello stream-jacking sta prendendo sempre più piede: di cosa si tratta

La truffa dello stream-jacking è ben diversa dallo spam o dai messaggi phishing in arrivo via SMS, su WhatsApp o per posta elettronica, contenenti link da non premere mai. Si tratta, quindi, di qualcosa di notevolmente più artificioso e all’avanguardia.

Stream-jacking
Che cos’è lo stream-jacking e come difendersi al meglio (pianetacellulare.it)

I malintenzionati online creano dei canali su alcune piattaforme video, come YouTube, e fanno finte di essere delle persone famose. In tal modo, gli utenti si “fidano” e premono sui link posti nelle descrizioni, allo scopo di captare informazioni personali o installare software sui loro PC.

La truffa dello stream-jacking serve per rubare criptovalute, come i Bitcoin.

Come riconoscerla e difendersi

Nel dettaglio, i cyber criminali – sfruttando i “poteri” dell’intelligenza artificialeriescono a riprodurre il viso e la voce di un personaggio famoso. Questo finto “vip” parla a tutti promuovendo alcuni investimenti sicuri nelle criptovalute, ma lo scopo dei criminali è tutt’altro, cioè frodare le persone.

Elon Musk è il personaggio pubblico maggiormente “utilizzato” dai criminali informatici per mettere in atto la truffa dello stream-jacking. Sono stati già rubati in tutto il mondo oltre 600 mila dollari con questo sistema.

Gli esperti raccomandano le seguenti cose per difendersi al meglio dalla truffa dello stream-jacking: “Occorre controllare sempre l’identificativo del canale: se contiene caratteri inaspettati o errori di scrittura, è quasi certo che si tratti di un furto d’identità. Segnalare sempre le truffe osservate per tenere sotto controllo il fenomeno e verificare anche i feed dei social media, perché di solito queste truffe vengono denunciate e descritte nei dettagli“.

Impostazioni privacy