Netflix ha registrato un aumento del coinvolgimento per la sua offerta di giochi mobile nel 2023, terzo anno di sua presenza in questo mercato. L’azienda risulta anche molto soddisfatta del lancio della trilogia GTA di Rockstar Games. Guardando alle sue attività nel complesso, Netflix conta più di 260 milioni di abbonati.
Da poco più di due anni Netflix ha fatto il suo ingresso nel business dei videogiochi, con il catalogo di Netflix Games per dispositivi mobili iOS e Android arrivato a contenere più di 80 titoli alla fine del 2023. Si tratta di titoli, ricordiamo, al momento accessibili senza costi aggiuntivi per gli abbonati alla piattaforma e senza pubblicità e acquisti in-app.
In occasione della presentazione dei risultati finanziari dell’ultimo trimestre del 2024, Netflix ha rivelato che il coinvolgimento degli utenti nei giochi a cui possono accedere grazie al loro abbonamento alla piattaforma, senza costi aggiuntivi, è triplicato lo scorso anno.
“Anche se siamo ancora agli inizi per la nostra offerta di giochi, il coinvolgimento è triplicato lo scorso anno e, nonostante i giochi siano ancora piccoli e certamente non ancora rilevanti rispetto alla nostra attività di film e serie, siamo soddisfatti di questi progressi.”
Tra i titoli lanciati da Netflix possiamo ricordare Football Manager 24 Mobile, Storyteller, La casa di carta: La scelta, Bloons TD 6, Vineyard Valley, Stranger Things: Puzzle Tales, L’amore è cieco, Country Friends, Dungeon Dwarves, Oxenfree II: Lost Signals di Night School, Netflix Stories: Love is Blind di Boss Fight Entertainment. Alla fine dello scorso anno, Netflix ha rivelato di avere 90 titoli in sviluppo.
Nel frattempo, Netflix sta lavorando per estendere l’accesso ai suoi giochi oltre ai dispositivi mobili iOS e Android e portarli anche su computer, monitor e televisori intelligenti. Vi rimandiamo QUI per alcune anticipazioni dei Netflix Games in arrivo nel 2024.
Giochi Netflix, bene il lancio della trilogia ‘GTA’ di Rockstar Games
Nello scorso mese di dicembre, nel catalogo di Netflix Games è entrata la trilogia ‘The Definitive Edition‘ di tre titoli del franchise Grand Theft Auto (GTA) di Rockstar Games composta da Grand Theft Auto III, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas con esperienza di gioco ottimizzata per il gaming su smartphone e tablet.
Nel suo rapporto di fine anno, l’azienda ha riferito che questo è stato il lancio di maggior successo tra tutti i Netflix Games lanciati in termini di installazioni e coinvolgimento da parte degli utenti. Anche se non ha specificato il numero di download registrato, Netflix ha persino riferito che alcune persone si sono abbonate alla piattaforma solo per poter giocare a Grand Theft Auto: The Trilogy-The Definitive Edition:
“Ad esempio, nel quarto trimestre abbiamo presentato la trilogia Grand Theft Auto di Rockstar Games. Questo è diventato il nostro lancio di maggior successo fino ad oggi in termini di installazioni e coinvolgimento, con alcuni consumatori che si sono chiaramente iscritti semplicemente per giocare a questi giochi.”
Netflix conta più di 260 milioni di abbonati a livello globale
Giochi a parte, Netflix ha riferito di avere registrato una crescita dei ricavi nel quarto trimestre del 2023 del 12% su base annua. Secondo l’azienda, questa crescita del fatturato è una conseguenza non solo dell’introduzione delle nuove regole sulla condivisione degli account, ora concessa pagando un extra per fino a due persone non conviventi, ma anche delle recenti variazioni di prezzo dei piani di abbonamento.
I ricavi nel periodo si attestano su 0,1 miliardi di dollari, più di quanto l’azienda si aspettava, anche grazie alla crescita del numero di abbonati più del previsto. Quantificando questo dato, negli ultimi tre mesi del 2023 Netflix ha registrato una crescita di 13,1 milioni di abbonati, quasi il doppio rispetto alla crescita di 7,7 milioni di abbonati registrata nello stesso periodo un anno prima (Q4 2022), registrando così il suo miglior quarto trimestre di sempre.
A fine 2023, risultano oltre 260 milioni gli abbonati a Netflix. “Nessuna società di intrattenimento ha mai provato a programmare su questa scala e per così tanti gusti e culture.” si legge nel rapporto di Netflix. L’azienda si è detta pronta “ad investire in un’ampia varietà di film e programmi” per continuare a migliorare il suo catalogo di contenuti con l’obiettivo di “far sapere alle persone che quando inizieranno uno spettacolo o un film, lo adoreranno.“.
Secondo l’azienda “quando le persone premono regolarmente Play e restano, sono più felici e attribuiscono un valore maggiore al nostro servizio, il che significa che rimangono più a lungo (fidelizzazione) e consigliano Netflix ai loro amici (acquisizione).“. Il piano di Netflix è soddisfare gli abbonati così da aumentare il loro coinvolgimento e, di conseguenza, entrate e profitti per diventare “una società di intrattenimento sempre più preziosa – per membri, creatori di contenuti e azionisti – che si rafforzerà e crescerà nel tempo“.
Bene il piano di abbonamento con pubblicità
Da qualche mese Netflix propone un pano di abbonamento supportato dalla pubblicità, nato per rendere il catalogo accessibile ad un maggior numero di clienti. In cambio di un costo di abbonamento inferiore (5,49 euro al mese in Italia) chi si abbona a questo piano accetta la presenza di interruzioni pubblicitarie durante la visione dei contenuti, insieme ad altre limitazioni.
Nel quarto trimestre del 2023, Netflix ha registrato a livello globale un aumento di quasi il 70% su base trimestrale del numero di abbonamenti al piano con annunci. Questo anche grazie alla graduale eliminazione dell’originale piano Base senza pubblicità che, di fatto, obbliga gli utenti che desiderano continuare a guardare Netflix pagando il meno possibile a passare al piano base con annunci.