Sono in molti a temere gravi complicazioni, sotto ogni punto di vista, in caso di furto del proprio iPhone. Esiste, però, una nuova importantissima funzione introdotta da Apple per rendere del tutto inutilizzabile lo smartphone in caso di furto. Scopriamo di cosa si tratta e come attivare una protezione fondamentale.
Sul nostro smartphone ormai immettiamo qualsiasi tipo di informazione personale, ma non solo. Questi dispositivi sono diventati, nel vero senso della parola, dei piccoli computer portatili che utilizziamo ogni giorno per navigare su internet, chattare, utilizzare app, prendere appunti, gestire le varie operazioni bancarie, i pagamenti e molto altro ancora.
Sugli smartphone, quindi, abbiamo un numero impressionante di nostri dati, foto, password, codici bancari e molti altri dati sensibili e personali. In caso di furto del nostro dispositivo, quindi, il rischio di poter incorrere in problemi legati alla sicurezza e alla privacy è molto elevato.
Per venire incontro a questo grave problema, Apple di recente ha introdotto per gli iPhone una nuova importantissima funzione protettiva. Essa è chiamata “Protezione per dispositivi rubati” e consente di rendere del tutto inutilizzabile il telefono in caso di furto. Scopriamo tutti i dettagli a riguardo e come attivare il tutto sul proprio melafonino.
La funzione da attivare per avere massima protezione in caso di furto del tuo iPhone
Gli iPhone sono telefoni all’avanguardia e, come ovvio, costano anche parecchi soldi. Non proprio un’opzione secondaria. Ricevere un furto del proprio dispositivo, quindi, potrebbe risultare essere un grave svantaggio dal punto di vista economico.
Come anticipato, poi, c’è tutto l’aspetto legato alla sicurezza e alla privacy, ma la nuova funzione “Protezione per dispositivi rubati“, arrivata grazie all’aggiornamento del sistema operativo iOS alla versione 17.3, può letteralmente salvare e proteggere tutte le informazioni personali in caso di furto.
In cosa consiste nello specifico? Come attivarla sul proprio iPhone? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa importante novità protettiva.
La protezione per rendere del tutto inutilizzabili i dispositivi
Come normale che sia, questa nuova sorprendente funzione non evita il furto vero e proprio del dispositivo, ma rende del tutto inutilizzabile per i ladri lo smartphone. Essi, quindi, avranno fra le mani lo strumento, ma non potranno attivare alcuna funzione. Un furto, dunque, per loro del tutto inutile.
Questa funzione, quindi, evita di avere problemi con i dati e le password e tutte le informazioni personali e, magari, in futuro potrebbe scoraggiare i malintenzionati nel furto degli iPhone.
Questa funzione si basa sulla specifica identificazione biometrica dell’utente, vale a dire su Touch ID e su Face ID. In pratica, permette di mettere in atto un effettivo ritardo d’uso in caso di tentativo del malintenzionato di mutare le varie impostazioni di sistema sullo sblocco del telefono.
Come attivare la funzione? Aggiornare il tutto alla nuova versione iOS 17.3. A questo punto, basterà andare nella sezione delle Impostazioni e attivare Face ID, inserendo il codice numerico di sblocco. Ecco che potrai attivare o disattivare la nuova funzione protettiva.