Come aumentare lo spazio sullo smartphone senza dover rinunciare a troppi dati

Aumentare spazio smartphone

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Per cercare di avere più spazio possibile sullo smartphone senza dover cancellare foto e video si possono seguire questi preziosi consigli.

Una delle caratteristiche a cui guardano sempre con grande attenzione gli utenti che si apprestano ad acquistare un nuovo smartphone è certamente lo spazio di archiviazione. I preferiti, infatti, sono sempre gli smartphone che mettono a disposizione una memoria interna molto ampia.

Solo in questo modo si può evitare di ritrovarsi a dover cancellare molto spesso foto, video, documenti e tutti gli elementi multimediali che magari avremmo voluto tenere sul dispositivo.

Con queste tecniche si recupera molto spazio sullo smartphone

Un’operazione che va fatta per forza quando lo spazio di archiviazione è ormai pieno, dato che solo cancellando immagini e filmati si riesce ad avere di nuovo memoria per aggiornare le app o scaricarne di nuove. In più, con la memoria piena diventa impossibile anche scattare nuove foto o registrare nuovi video.

Più spazio sullo smartphone
Con queste tecniche si può aumentare lo spazio sullo smartphone: ecco come fare (Pianetacellulare.it)

Ma esistono dei modi per liberare spazio sul telefono senza dover stare continuamente a eliminare vecchi scatti? Prima di tutto conviene fare un’indagine molto approfondita di tutti gli elementi multimediali salvati sul proprio telefono.

Se da una parte ci sono sicuramente foto e video da tenere perché rappresentano momenti e ricordi importanti, dall’altra su ogni smartphone non mancano mai immagini sfocate o scattate in condizioni di scarsa luminosità, screenshot che ormai non servono più e altra roba di cui si può tranquillamente fare a meno.

Per velocizzare questa operazione si può ricorrere a qualche applicazione in grado di svolgere questo lavoro nel migliore dei modi e con una certa rapidità. Un esempio è Files di Google, che opera anche una completa pulizia del device.

In alternativa, per liberare spazio in memoria si può puntare su funzioni come Google Foto (per chi ha un telefono Android) o Raccolta Foto (per chi invece possiede un iPhone). Queste soluzioni sono perfette per salvare in automatico le foto sul cloud, consentendo all’utente di avere più spazio di archiviazione.

Occhio alle app: così si libera molto spazio in memoria 

Non è tutto, perché per liberare più memoria interna possibile si deve anche procedere a un’analisi attenta delle app. Alcune applicazioni, infatti, non vengono mai utilizzate: meglio disinstallarle il prima possibile, dato che spesso occupano davvero molto spazio.

E per quanto riguarda tutte quelle applicazioni che invece usiamo spesso? Ovviamente non è il caso di rimuovere Facebook, WhatsApp, TikTok, Instagram se il loro utilizzo è costante. Tuttavia si può pulire la ‘memoria cache’ per recuperare molto spazio nello storage.

In questa memoria vengono accumulati file temporanei che aiutano le app a funzionare più velocemente. La cancellazione di questi dati può comportare un lieve rallentamento di queste applicazioni, ma solo nei primi tempi.

In più, per liberare spazio ci si può affidare ai noti servizi cloud, vale a dire Google Drive, Amazon Drive o iCloud. Si può salvare una certa quantità di GB in maniera completamente gratuita, così da avere più spazio di archiviazione. Infine è una buona idea anche dotarsi di una memoria esterna, come ad esempio una microSD.

Impostazioni privacy