Che cos’è WHISPP e cosa permette di fare: l’app dalle potenzialità pazzesche

App WHISPP

Scritto da

Roberto Naccarella

il

La nuova app ideata da WHISPP e presentata dall’azienda durante il CES 2024 ha davvero delle potenzialità straordinarie: tutti i dettagli.

Una delle caratteristiche che consente a WhatsApp di essere una delle app più apprezzate e utilizzate in tutto il mondo è senza dubbio la possibilità di inviare messaggi vocali. Una funzionalità davvero molto comoda quando non si possono scrivere messaggi, come ad esempio quando si va di fretta e magari il concetto è troppo lungo oppure quando si ha una mano impegnata.

Tuttavia, da quando ci sono i messaggi vocali in tanti hanno praticamente smesso di scrivere, preferendo utilizzare la registrazione audio praticamente in ogni occasione.

L’app che viene incontro a chi non ha voce: novità super 

Una tendenza che molti utenti trovano anche fastidiosa dato che spesso ci si ritrova a dover ascoltare messaggi lunghissimi. Molte persone con patologie varie vedono però i messaggi vocali come l’unico modo per comunicare.

Messaggio vocale app
Con questa app anche le persone con problemi di fonazione potranno inviare messaggi vocali (Pianetacellulare.it)

Durante il CES 2024, che si è tenuto come ogni anno a Las Vegas, è stata proposta un’interessante novità che viene incontro proprio a tutti gli utenti con disabilità che hanno bisogno dei messaggi vocali.

Molte applicazioni, facilmente installabili sullo smartphone, sul tablet o sul PC, si rivelano strumenti utilissimi per i disabili e permettono alle persone con patologie di usufruire ugualmente di molti servizi.

WHISPP, società guidata da Joris Castermans, ha voluto proporre un’idea che sembra poter davvero risolvere un problema con i messaggi vocali di WhatsApp.

L’app ideata da WHISPP riesce infatti ad interfacciarsi con i sistemi che i telefoni utilizzano per le chiamate e si serve poi dell’intelligenza artificiale per trasformare i suoni generati da chi ha problemi di fonazione in una voce reale.

Un’innovazione straordinaria, che oltretutto non sembra dipendere dalla lingua: per farla breve l’app di WHISPP sembra funzionare molto bene a prescindere dall’idioma e dall’area in cui viene utilizzata.

L’app di WHISPP ricreerà la voce originale dell’utente 

Sempre secondo quanto rivelato dalla stessa società al CES 2024, l’applicazione a lungo andare riuscirebbe addirittura a ricreare la voce originale dell’utente. Tutto sta nel consentire all’applicazione di fare il giusto addestramento con alcuni registrazioni della voce che appartiene alla persona in questione. Il sistema basato sull’intelligenza artificiale andrà a ricrearla, rendendola poi riproducibile in tutte le occasioni.

La novità realizzata dalla società guidata da Joris Castermans può rivelarsi davvero uno strumento che cambia la vita alle persone con problemi di fonazione. Questa applicazione, infatti, consente anche agli utenti che hanno questa disabilità di comunicare senza problemi su WhatsApp, inviando messaggi vocali tramite la celebre piattaforma di messaggistica.

Le potenzialità dell’app di WHISPP sono davvero eccezionali: l’auspicio è di poterla vedere presto in diffusione su larga scala.

Impostazioni privacy