Su specifici dispositivi sarà possibile cercare informazioni partendo dalle immagini: tutte le novità previste da Google.
Google ha – di recente – svelato due innovative funzioni, denominate Cerchia e Cerca, che rappresentano un importante passo avanti per quel che concerne la ricerca di informazioni per immagini sui dispositivi Android. Tali opzioni, infatti, sono rese disponibili esclusivamente per le serie Pixel 8 e Galaxy S24, quantomeno per il momento. Scopriamo, dunque, insieme in cosa consistono e a cosa servono.
Google, cambia la ricerca delle informazioni su Android: si parte dalle immagini
Il 17 gennaio, Google ha colto l’occasione per annunciare al mondo intero una novità – decisamente rivoluzionaria – lato software. La scelta di questa data non è casuale, in quanto coincide con la presentazione dei nuovi modelli di punta di Samsung, la serie Galaxy S24. Google e Samsung hanno dimostrato di aver avviato una collaborazione molto ferrata e, potremmo dire, senza precedenti con tale esclusiva.
Circle to Search, che – in italiano – si traduce come Cerchia e Cerca, rappresenta un nuovo modo di cercare informazioni sul web, utilizzando le immagini. Tale funzione può essere interpretata, dunque, come un’evoluzione di Google Lens, che – come saprete – è stata integrata all’interno del sistema operativo mobile Android.
Cerchia e Cerca: come funziona
Utilizzando “Cerchia e Cerca“, gli utenti possono avviare la ricerca tenendo premuto il pulsante home della barra di navigazione o la barra centrale, se si utilizzano le gesture di navigazione. Dopo aver avviato la funzione su un’immagine, è possibile cerchiare con il dito la parte di interesse per avviare la ricerca online. Google – poi – completa il processo con la tecnologia in dotazione.
Questa funzione mostra – dunque – i risultati di ricerca, permettendo all’utente – al contempo – di chiedere a Google ulteriori dettagli sulla porzione di immagine selezionata, sia tramite digitazione che comando vocale. La potenza di “Cerchia e Cerca” è amplificata ulteriormente dalla presenza dell’intelligenza artificiale di Google: cosa molto importante da sapere è che funziona anche con i video, riconoscendone, nei fatti, i frame.
Disponibile a partire dal 31 gennaio su Pixel 8, Pixel 8 Pro e la serie Galaxy S24, questa novità rappresenta un cambiamento profondo e strutturale nel modo in cui cerchiamo informazioni.
D’altronde, negli ultimi anni, sono le immagini a dominare la comunicazione, nella gran parte dei casi e da queste, dunque, l’utente può partire per ampliare le proprie conoscenze, in merito a uno specifico argomento.
Attendiamo – a questo punto – ulteriori dettagli da parte di Google per capire quando questa nuova funzione sarà disponibile in Italia e se, in futuro, sarà introdotta anche in altri modelli Android, al di là di quelli già menzionati.